LE FEDERAZIONI DI TORINO E ASTI ONORANO IL MILITE IGNOTO

  

Montagnani (sinistra) e Ridolfi (destra) con alle spalle il carro del Milite Ignoto

Domenica 9 ottobre, alla stazione torinese di Porta Nuova è stato celebrato, con una cerimonia che ha visto interessate le più alte autorità civili e militari cittadine, l’arrivo del treno del Milite Ignoto, il quale sta ripercorrendo, in un nuovo e al tempo stesso antico cammino della memoria, tutta l’Italia. Per la Federazione di Torino erano presenti alcuni Soci, fra cui il Presidente Domenico Baldassarre e il Vicepresidente Paolo Ridolfi. Per quella di Asti il Presidente e Consigliere Nazionale Marco Montagnani.

Fino a sera il treno si è fermato in stazione mostrandosi alle moltissime persone che si sono avvicendate sul binario, le quali hanno potuto ammirare il fedelissimo simulacro del carro, completo del feretro, che nel 1921 portò, in un viaggio ancor’oggi per gli italiani indimenticabile, il Milite Ignoto da Aquileia a Roma. Completava il percorso storico, un’interessante mostra multimediale sul tema, allestita negli altri vagoni.

Di buon auspicio, per il futuro, la foltissima presenza di scolaresche e famiglie con bimbi in tenera età, guidati nel percorso dalla gentilezza dei militari presenti.

A sinistra Paolo Ridolfi, a destra Domenico Baldassarre