Sabato 28 maggio a Montevarchi è stato inaugurato il Monumento in memoria del Vicebrigadiere dei Carabinieri Lorenzo Foggi Caduto nell’adempimento del proprio dovere a soli 30 anni e decorato di medaglia di Bronzo al Valor Militare “alla memoria” , opera promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro in collaborazione con il Comune di Montevarchi ed il Patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.
La cerimonia è iniziata con l’Inno Nazionale canato dagli studenti e tutti i presenti accompagnati dalla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.
La stele in marmo collocata in una delle piazza principali della Città è stata scoperta dal Sindaco della Città Silvia Chiassai Martini, dal Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, dal Comandante Provinciale Carabinieri Vincenzo Franzese e dal Consigliere Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro Lorenzo Brunetti decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare, alla presenza del Questore Maria Luisa Di Lorenzo, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col Adriano Lovito, del Comandante Compagnia Carabinieri Cap. David Millul, dei Consiglieri Regionali Gabriele Veneri e Marco Casucci e dei rappresentanti dei Comuni di Bucine, Terranuova Braccioli, Pergine-Laterina e San Giovanni V.no.
Mons. Mario Meini Vescovo di Fiesole ha successivamente benedetto il monumento; di seguito il Comandante la Stazione Carabinieri Luogotenente CS Enrico Filippelli ha recitato la Preghiera del Carabiniere ed il Luogotenente Giovanni Bozzini socio della Federazione di Arezzo-Siena e decorato di Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito ha recitato la Preghiera del Decorato.