Gambolo’ (PV) 10.10.2021 – Inaugurazione del Centro Sportivo di Piazza Colonnello Pietro Bellazzi M.B.V.M.

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA

Gambolo’ (PV) 10.10.2021 – Inaugurazione del Centro Sportivo di Piazza Colonnello Pietro Bellazzi M.B.V.M.

Questa mattina, alle ore 12,00, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, Associazioni e Volontario, è stato inaugurato il Centro sportivo sito in Piazza Colonnello Pietro Bellazzi, con il taglio del nastro e la benedizione solenne. Il Sindaco Dott. Antonio Costantino, ha fatto visitare il sito ai partecipanti e successivamente ha enucleato le varie fasi per la realizzazione. Numerosa la presenza di bambini e ragazzi accompagnati dai genitori ed insegnanti in un clima di festa e serena felice allegria. Molti cittadini hanno preso parte all’evento.

Ospite d’Onore l’Istituto del Nastro Azzurro, rappresentato dal Presidente della Federazione Provinciale di Pavia, Brigadiere Capo (r) dei Carabinieri M.A.V.M. Calogero Modica e dal socio Cav. Vittorio Caruso, che ha notevolmente dato risalto alla figura del decorato Colonnello di Fanteria Pietro Bellazzi, a cui già era stata intitolata la predetta Piazza che adesso ospita anche il centro sportivo dedicato sia ai bambini che agli adulti.

Il Colonnello, durante la 2A Guerra Mondiale, è stato decorato con la promozione a grado di Maggiore per meriti di guerra e di Medaglia di Bronzo al Valor Militare – come ultimo incarico fu il Comandante dell’allora Distretto Militare di Pavia. Posto in congedo, ricopri l’incarico quale Sindaco di Gambolò.

Il Presidente Modica, ha sottolineato la vicinanza dell’Istituto alla famiglia Bellazzi, il cui congiunto è socio della Sezione di Vigevano e Lomellina, il Vice Presidente Comm. Dott. Pietro Baldi. Inoltre, ha voluto evidenziare elogiando la giusta scelta dell’Amministrazione comunale, del luogo messo a disposizione alle giovani generazioni, che frequentando il centro sportivo, si chiederanno chi fosse stato l’eroico Colonnello Pietro Bellazzi figlio di Gambolò. La cerimonia si è conclusa con un conviviale rinfresco.

Brig. Ca. (r) CC “M.A.V.M.” Calogero Modica