Pavia 19 luglio 2021 – Cerimonia in memoria del Giudice Paolo Borsellino e degli Agenti della scorta ed intitolazione Piazzetta “Agenti della scorta di Falcone e Borsellino”.

  

Federazione Provinciale di Pavia

Pavia 19 luglio 2021 – Cerimonia in memoria del Giudice Paolo Borsellino e degli Agenti della scorta ed intitolazione Piazzetta “Agenti della scorta di Falcone e Borsellino”.

Questa mattina a Pavia, alle ore 10:00, nel Piazzale della Stazione FF.SS., in occasione del 29° anniversario della strage di Via d’Amelio, a causa della quale, persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli Agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, si è svolta una cerimonia in Loro memoria, organizzata dalla locale Amministrazione Comunale con Assoarma Pavia, Presidente Cav. Angelo Rovati, in collaborazione del Presidente della Federazione del Nastro Azzurro, Brigadiere Capo (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica. Alla presenza di Autorità: Civili, Militari, Religiose, Associazioni Combattentistiche, d’Arma, Volontariato e cittadini, è stata deposta una corona d’alloro alla Lapide ivi sita, in ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino e le relative scorte. La benedizione è stata effettuata da Don Roberto Romani, Assistente Spirituale della Questura di Pavia. Per l’Istituto del Nastro Azzurro presente il Labaro della Federazione Provinciale di Pavia, portato dal Cons. Ten. Par. (r) Luciano Cervio e scortato dal Presidente Calogero Modica. Con i colori dell’ANFCDG presente il socio azzurro Sig. Giovanni Baldin.

Conclusa questa fase, tutti i presenti si sono recati presso l’aula Magna della Questura, dove è proseguita la cerimonia con una breve rievocazione televisiva di entrambi le stragi e il commento a cura della Prof.ssa Paola Chiesa. A seguire gli interventi del Questore Dott. Gerardo Acquaviva, del Sindaco di Pavia Dott. Mario Fabrizio Fracassi e dalla Sig.ra Concetta Mauro Martinez vedova dell’assistente della Polizia di Stato Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, che ha portato la testimonianza di chi ha subito in prima persona il dolore causato dalla violenza mafiosa. Il Procuratore Capo aggiunto della Repubblica Dott. Mario Venditti ha concluso gli interventi.

L’evento è proseguito all’esterno della Questura, con lo scoprimento dell’insegna stradale a cura del Sindaco e la vedova Montinaro, per inaugurare la Piazzetta “Agenti della Scorta di Falcone e Borsellino”. Poco dopo, il Questore con la citata Signora, hanno effettuato lo scoprimento della lapide commemorativa apposta nelle immediate adiacenze dell’ingresso carraio della Questura, in ricordo di tutti gli Agenti Caduti il 23 maggio 1992 a Capaci e il 19 luglio 1992 a Palermo in Via d’Amelio: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, tutti decorati di M.O.V.C. La benedizione alla Piazzetta e lapide è stata eseguita da Don Roberto Romani.

Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica (Presidente Federazione Provinciale di Pavia)