24 MAGGIO – GIORNATA DEL DECORATO

  

La Giornata del Decorato veniva celebrata il 24 maggio, data anniversario dell’inizio della 1^ Guerra Mondiale per l’Italia. Successivamente, quando furono riviste le varie festività, fu deciso di spostarla al 4 novembre, accumunandola ad altre ricorrenze. Nel momento in cui tale festività dal 1977 è stata declassata da giorno festivo a “festa mobile” la denominazione “Giornata del Decorato” è sparita.

L’Istituto del Nastro Azzurro, su input del Comandante Giorgio Zanardi, Presidente Nazionale, dal 24 maggio 2007, ha ripreso a festeggiare la Giornata del Decorato deponendo ogni anno una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto.

Dal 2015 la Giornata del Decorato è stata celebrata dalla Presidenza Nazionale in città diverse (Milano – Arezzo – Salò – Roma – Torino) abbinando la cerimonia celebrativa ad un convegno di carattere storico che illustra il Valore Militare con il coinvolgimento delle giovani generazioni. Nel 2020 la celebrazione non si è tenuta a Catania a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.