Latina: il Giorno della Memoria celebrato con le note del M° Gianluca Masaracchio e con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

  

27 gennaio – Per celebrare il Giorno della Memoria, in Italia istituito con legge 20 luglio 2000 n. 211, per ricordare quanto accaduto al popolo ebraico con la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, i militari e politici italiani che hanno subìto la deportazione nei campi nazisti, la prigionia, la morte. Per conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma aventi sede presso la Casa del Combattente hanno ospitato il Maestro Gianluca Masaracchio, che ha eseguito alla chitarra “Theme from Schindler’s List”, con alle spalle i propri vessilli istituzionali: Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazione Nazione Vittime Civili di Guerra, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.

La Giornata della Memoria ha avuto nella mattinata, una sobria manifestazione all’interno del parco “Falcone-Borsellino” con la presenza delle Autorità militari e civili, delle Associazioni Combattentistiche, nella quale il Prefetto di Latina S.E. Maurizio Falco accompagnato dal Sindaco dott. Damiano Coletta e dal Presidente della Provincia Ing. Carlo Medici, hanno deposto una Corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato dal Vice Presidente dott. Lidano Marchione e dal Segretario provinciale Cav. Giuseppe Gaeta che hanno portato alle Autorità presenti il saluto del Presidente Stefano Millozza e del presidente Nazionale Gen.B® Carlo Maria Magnani.

Latina, 27 Gennaio 2021

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale