Latina commemora i Caduti del Smg SCIRE’ e il 14° anniversario di fondazione del Gruppo ANMI con la straordinaria benedizione del nuovo Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare provinciale.

  

Lunedì 16 u.s., nel corso di una sobria ma toccante cerimonia svoltasi all’interno della parrocchia S. Carlo Borromeo del capoluogo pontino, ha avuto luogo, alla presenza del Sindaco di Latina dott. Damiano Coletta e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la commemorazione dei Caduti per l’affondamento del sommergibile SCIRE’ da parte di unità nemica nelle acque del porto di Haifa in Palestina il 10 Agosto 1942. Con lo SCIRE’ gravemente danneggiato, perirono 60 uomini, tra cui il Comandante Capitano di Corvetta Bruno Zelik.

Tra questi, membro dell’equipaggio, il Serg. Rt Romolo Lodati (MBVM) a cui è intitolato il Gruppo ANMI di Latina che ha celebrato il suo 14° anniversario essendosi costituito nel novembre del 2006.

Alla commovente rivisitazione delle motivazioni che il Presidente del Gruppo ANMI, CF® Lino Gambino e del Vice presidente C/A® Massimo Porcelli sono state menzionate all’interno della celebrazione, ha trovato giusto inserimento la straordinaria Benedizione del nuovo Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro della Federazione di Latina, erede di quello già dismesso per vetustà e lungo periodo d’uso.

Il Labaro, espressione di continuità sul territorio di ideali tra i militari in servizio e quelli in congedo dal 1947, rappresenta lo spirito e la gloria di ciascun Decorato al Valor Militare e Reparto che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’Italia unita. Nei 73 anni di vita, ha custodito un’opera di altissimo valore spirituale e morale dei propri iscritti – anche non decorati – per affermare quei principi di amor di Patria che sono alla base della vita di ogni Popolo e per diffondere particolarmente la coscienza dei doveri verso la Patria alle giovani generazioni.

Con la Benedizione del Drappo nella ricorrenza del Gruppo ANMI, l’Istituto del Nastro Azzurro con la delegazione del Consiglio Direttivo, capitanato dal presidente Stefano Millozza, ha testimoniato il forte e perseverante legame che lega le due Associazioni consorelle, unite dagli stessi Valori morali, che insieme, ricordano ed onorano, non solo la figura straordinaria del Decorato al Valor Militare Romolo Lodati (MBVM) e dei marinai con lui deceduti nelle acque del Mediterraneo Occidentale 1942, ma anche lo stesso sommergibile SCIRE’, che gli è stato decretato allo stendardo la più alta onorificenza al Valor Militare (Medaglia d’Oro al Valor Militare).

Latina, 19 Novembre 2020

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale