LA BANDIERA DI GUERRA

  

Non tutti sanno che la Bandiera di Guerra di un Reparto, non è una bandiera comune! Essa viene assegnata con Decreto del Presidente della Repubblica e rappresenta la Patria, le tradizioni, le gesta, l’appartenenza e le onorificenze dell’Unità. A lei vengono tributati i massimi onori dal Reparto in armi. E’ composta da un’asta, un drappo, una fascia, un cordone.

La Freccia è la parte superiore dell’asta: di ottone dorato della lunghezza di 35 cm. su di essa sono incisi il nominativo dell’Ente concessionario, l’epoca della sia creazione, delle successive sue trasformazioni e ordinamenti, i fatti d’arme cui prese parte, le ricompense al valore di cui la bandiera è fregiata.

L’Asta è di legno rivestita di velluto colore verde ed ornata con bullette d’ottone poste a linea spirale. Ha la lunghezza di 2,20 m. compresi il codolo che si conficca nella freccia ed il calcio.

Il Drappo, intessuto in seta naturale, è di forma quadrata della dimensione di cm. 99 per ogni lato. E’ suddiviso nei colori verde, bianco e rossi ciascuno della lunghezza di cm. 33.

La Fascia è di seta naturale, di colore turchino azzurro, fermata a nodo, alla parte inferiore della freccia in modo che le due strisce che ne risultano siano della lunghezza di 66 cm. di lunghezza. Queste sono completate all’estremità libera da una frangia argentata di cm. 8×8.

Il Cordone anch’esso argentato, annodato alla base della freccia, ha una lunghezza di 67 cm. e termina con un fiocco argentato di 10 cm di lunghezza.

La Bandiera Navale della Marina Militare è costituita dal Tricolore italiano, caricato, al centro della banda bianca, dall’emblema araldico della Marina militare, rappresentante in quattro parti gli stemmi delle Repubbliche marinare (Venezia, Pisa, Genova, Amalfi), e sormontata da una corona turrita e rostrata”.