25 APRILE – 75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  

L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, nel ricordare, in questo giorno, le Formazioni Autonome Militari, conosciute dai più  col nome di “partigiani azzurri o partigiani badogliani”, composte in gran parte da militari del Regio Esercito, che operarono nella Resistenza Italiana integrate nel Corpo Volontari della Libertà al comando del generale Raffaele Cadorna, vuole onorare tutti i combattenti della Libertà,  senza alcuna discriminazione  e distinzione di fede,razza o ideologia politica.

Molti di loro diedero la vita contro il barbaro invasore, per la rinascita del Paese, gettando le basi su cui nacque la nostra Repubblica. 

Oggi 25 Aprile 2020 la nostra comunità nazionale, colpita da una pandemia mondiale che ha in breve tempo seminato lutti su tutto il territorio nazionale,  vede a sua difesa ergersi l’operato infaticabile di medici, infermieri, sanitari, pubblici ufficiali,  protezione civile, forze dell’ordine,  forze armate, volontari che contrastano a prezzo della loro vita il subdolo nemico.

Un alto prezzo in vite umane è già  stato  da loro pagato. 

Al loro Valore, riconoscenti e vicini, vogliamo in questo giorno glorioso per la nostra storia patria  rendere omaggio, nel legame ideale della Resistenza.  Il loro sacrificio non può e non sarà dimenticato.

   Certi che tutti insieme sapremo superare questa durissima prova e far rinascere la nostra Italia, ci stringiamo intorno al nostro tricolore, simbolo della nostra unità nazionale e del nostro comune destino e gridiamo con forza:

VIVA LA REPUBBLICA,  VIVA L’ITALIA.