L’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO A NOVEGRO (MI)

  

IN OCCASIONE DELLA 63° EDIZIONE DI MILITALIA L’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO, SU INIZIATIVA DELLA FEDERAZIONE DI SONDRIO, SARA’ PRESENTE CON UNO STAND, DI CIRCA 12 MQ., CON MATERIALE ILLUSTRATIVO SOCIALE, PUBBLICAZIONI DEL CE.S.VA.M., SCRITTI, REPERTI E IMMAGINI RELATIVE ALLA “GUERRA BIANCA”.

I SOCI INTERESSATI SONO INVITATI A PARTECIPARE ANCHE ATTIVAMENTE ALL’INIZIATIVA CONTATTANDO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE DI SONDRIO (CELL. 333 6685617 ovvero tramite watsapp.)

 

SEGNALIAMO

·       Il primo festival delle BANDE MUSICALI MILITARI; la manifestazione avrà luogo sabato 26 maggio 2018, con inizio alle 20:30, nella grande arena del Parco Esposizioni Novegro, nel cuore dello svolgimento della Rassegna Militalia, di scena nei due giorni di sabato 26 e domenica 27 maggio p.v.

Uno spettacolo inedito per la piazza meneghina a somiglianza di quanto è già in uso in altri Paesi europei dove eventi di questo tipo raccolgono ogni volta l’attenzione di migliaia di spettatori.

A Novegro la performance musicale vedrà protagoniste la Banda dell’Aeronautica della 1.a Regione Aerea, la Banda della Marina Militare del Comando Marittimo Nord, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, la Banda dell’Ass.ne Naz.le Volontari Vigili del Fuoco e la Fanfara dei Bersaglieri dell’Associazione “Luciano Manara”. Complessi di primissimo ordine che daranno vita ad un concerto multiplo di grande spettacolarità.

 

·       La presenza dei più qualificati operatori di militaria italiani e stranieri, ma anche una serie completa di richiami del mondo militare storico che va dall’Associazionismo d’Arma all’editoria specializzata, dalla rievocazione storica all’esposizione e movimentazione di veicoli bellici di varie epoche,

 

·        Numerose iniziative culturali.

 

·        Quest’anno alla tradizionale tematica allestita nel grande padiglione centrale e dedicata all’Avventura Coloniale Italiana, si affianca per la prima volta l’esperienza “Agorà”: una serie di conferenze e presentazioni editoriali curate da Daniele Astrologo, Direttore artistico della Casa Militare Umberto I di Turate. Tra di esse, degne di nota, sono quelle del volume “Dalla Chiesa – Storia del Generale dei Carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia” di Andrea Galli e del libro di Silvano Buri su suo padre intitolato “Arduino Buri, il siluratore della Nelson”.

Su questo versante “letterario” ben si inserisce l’inedita partecipazione del Premio Acqui Storia con la presentazione del saggio vincitore dell’edizione 2017 “L’Ardito” di Roberto Roseato. Un tema quanto mai inerente al Centenario, che ricorre quest’anno, della conclusione della Grande Guerra, in quanto descrive l’eroica epopea dei Reparti d’Assalto, fiore all’occhiello del Regio Esercito.

Per maggiori informazioni:

http://www.parcoesposizioninovegro.it/le-fiere-a-z/militalia.html