GIORNATA DEL DECORATO 2018

  

La Giornata del Decorato 2018 ha avuto il suo momento cruciale sabato 14 aprile al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Alla presenza del Vice Comandante di Roma Capitale e di tutti i rappresentanti dei Capi di Stato Maggiori delle Forze Armate e dei Comandanti Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dei Gonfaloni di Roma Capitale, delle città di Arezzo, Montevarchi e Nocera Umbra l’Istituto del nastro Azzurro ha reso omaggio alle 335 vittime dell’eccidio con la deposizione di una corona di alloro.

Gli studenti di Montevarchi e Latina hanno portato la loro testimonianza leggendo le motivazioni di alcune decorazioni al Valor Militare ed alcune considerazioni sul fatto storico.

Successivamente il Segretario dell’ANFIM ha fatto l’appello dei Martiri Decorati al Valor Militare e gli scolari hanno deposto una rosa sui rispettivi sacelli, mentre il Presidente e il Vice Presidente Nazionale ha deposto un mazzo di fiori sul sacello che ricorda tutti i  Martiri.

Gli interventi di Rosetta Stame, Presidente dell’ANFIM, e dei rappresentanti dei Comuni intervenuti hanno concluso la part ufficiale.

L’Istituto ha pienamente raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: coinvolgere le giovani generazioni, affinchè la memoria di quanto accaduto con cada nell’oblio.