GAETA (LT), HA CHIUSO I BATTENTI LA MOSTRA PRESSO LA “CASERMA MAZZINI” DELLA GUARDIA DI FINANZA

  

Il 12 Marzo c.a., l’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, il Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza e il Comune della Città di Gaeta, aprivano le porte della “Caserma Mazzini” per inaugurare, nella città del Golfo, una propria mostra statica in occasione delle ricorrenze nell’ambito del 1° Centenario della 1a Guerra Mondiale.

Seminari, commemorazioni, simposi, scoprimento di targa (Gen. Livio Bonelli, pluridecorato al Valor Militare, deceduto il 3 giugno 1949), visite d’istruzione scolastica, proiezioni sulla grande guerra, hanno fatto seguito all’inaugurazione ufficiale, che il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro – Gen. Carlo Maria Magnani ha voluto personalmente presiedere ed inaugurare, onorando la più bella Medaglia d’Oro concessa al Capitano Ettore Viola.

All’afflusso delle scolaresche in visita, partite da ogni parte d’Italia, si è aggiunto il visitatore “estivo”, che smesso i panni del turista che apprezza le bellezze della natura gaetana, non si fa mancare il momento di appagamento storico-culturale.

Nel “registro firma” dei visitatori, che chiude le sue pagine il 14 u.s., si leggono giudizi lusinghieri e note di ringraziamento per la meticolosità con cui sono stati riprodotti i modellini riguardanti la vita giornaliera del soldato in trincea e alcuni modelli di aeroplani d’epoca, realizzati dal socio Marco Luconi della Federazione di Pistoia. Non di meno plaudita l’accurata raccolta di lettere e cartoline postali curata dal socio Gen. Renato Capuano di Roma.

Una particolare attrazione, seguita da una forte emozione dei visitatori, in particolare dei giovani studenti, è stata l’esposizione del materiale “Azzurri che Valore” riguardante i calciatori decorati al Valor Militare nel primo conflitto mondiale, curato dal Consigliere Nazionale e Presidente della Federazione di Potenza – Prof. Rocco Galasso. Anche l’ esposizione di documenti caratteristici in originale dei militari dell’epoca (fogli matricolari), armi, uniformi, buffetterie e bandiere con insegne sabaude hanno arricchito l’ala museale preparata dal collezionista – Sig. Marco Torelli di Roma.

Nel chiudere ufficialmente la mostra, il Presidente della Federazione di Latina – Stefano Millozza, in nome e per conto della Presidenza Nazionale, ha ringraziato il Comandante della Scuola Nautica – Col. Ciaprini per l’ospitalità ricevuta in questi otto mesi di ferrea collaborazione e speso parole di gratitudine per i collaboratori che in qualche modo hanno sempre agevolato il progetto posto in essere.

Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale Latina