7 ottobre: Conferenza Dott. Carlo Vicentini

  
vicentini.jpg

Mercoledì 7 ottobre 2015 presso la Sala Convegno del CIRCOLO UFFICIALI delle FORZE ARMATE d’ITALIA Via Venti Settembre, 2 Roma dalle ore 17,00 alle ore 19,00 nell’ambito dei “Mercoledi’ del Nastro Azzurro” si terrà un’importante conferenza /incontro e testimonianza del Dott. Carlo Vicentini – Decorato al Valor Militare

“Un Ragazzo del ’17 – Alpino,Combattente, Prigioniero, Reduce, Scrittore – Campagna di Russia ‘1942- 1943’ – Seconda Guerra Mondiale”

Carlo Vicentini è nato a Bolzano nel ’17, partito nel marzo del ’42 per la Campagna di Russia con il grado di sottotenente del Btg. alpini Sciatori”Monte Cervino fu catturato dai russi nel gennaio del ’43, in seguito alla ritirata. Rientrerà in Italia nel ’46 dopo tre anni di prigionia in diversi lager russi, decorato con due medaglie di bronzo al Valor Militare ha sempre mantenuto i rapporti con i reduci di guerra e di prigionia. Nel 1992 presiede la Commissione del Ministero della Difesa Onor Caduti eseguendo la trascrizione dei nomi scritti in cirillico dei nostri militari deceduti nei lager dal ’43 al ’46 consegnati in quegli anni da Gorbaciov. E’ stato presidente dell’UNIR dal 2004 al 2007.

La voglia di far conoscere la sua esperienza lo porta a pubblicare nel 1997 “Noi soli vivi” uno dei più bei libri sulla Campagna di Russia.

Il “ragazzo” Novantottenne Carlo Vicentini partecipa con grande passione agli eventi organizzati in varie parti d’Italia per testimoniare con la sua presenza, l’amore per la sua terra e i valori più grandi di essere Alpino e Soldato e noi del Nastro Azzurro siamo fieri di averlo tra le nostre file.