Arezzo 14 marzo: Celebrazione del Centenario della Grande Guerra

  

E’ stata una cerimonia ricca di significati quella dedicata ai Caduti della Grande Guerra svoltasi sabato 14 marzo nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia di Arezzo. A testimoniare la sua importanza c’è il fatto che ha ricevuto la concessione del Logo Ufficiale dall’Unità di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientrando così nelle celebrazioni ufficiali del centenario della Grande Guerra.

Ad organizzarla è stata la Provincia di Arezzo, l’Istituto del Nastro Azzurro, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo.

 La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso nella Sala dei Grandi di una bandiera dei combattenti aretini risalente al 1919 mentre la fanfara dei Bersaglieri di Montevarchi eseguiva l’Inno del Piave. Si sono quindi succeduti negli interventi il Cav. Uff. Alfio Coppi Presidente Regionale ANB, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro Gen. Carlo Maria Magnani ed il Presidente Nazionale Onorario ANB Gen. Benito Pochesci.

 Il Sindaco del Comune di Monte San Savino Margherita Scarpellini, figlia di Decorato al VM, e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Tiziana Giovenali hanno presentato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino che si sono alternati nella lettura di cartoline e lettere inviate alla maestra del paese da combattenti savinesi al fronte, nel corso della prima guerra mondiale. Gli studenti hanno terminato i loro interventi con la lettura di motivazioni di decorazioni al VM concesse a combattenti aretini nella grande guerra.

 Ai 37 Sindaci dei Comuni della provincia presenti alla cerimonia ed alle Autorità Civili e Militari è stata consegnata una medaglia in memoria dei Caduti.

Nel suo intervento conclusivo il Presidente della Federazione di Arezzo Cav. Stefano Mangiavacchi ha ricordato i 5636 Caduti della provincia con particolare riferimento ai 193 i Caduti Decorati al Valor Militare di cui 2 MOVM 110 MAVM 81 MBVM.

 La giornata si è conclusa nella Cappella dei Caduti che si trova nella Basilica di San Francesco, dove è stata deposta una corona di alloro e l’Arcivescovo Riccardo Fontana ha recitato una preghiera in suffragio dei Caduti.

 Presenti le Federazioni del Nastro Azzurro di Prato, Pistoia e Siena, i congiunti della MOVM Elio Bettini e della MOVM Giovanni Maltese ed il Vicesegretario Generale dell’Istituto Domenico Caccia.