Costituzione del Comando Forze Speciali dell’Esercito

  
COMFOSE1.jpg

Nella caserma “Gamerra” di Pisa, sede del Centro Addestramento paracadutismo, si è svolta la cerimonia per la costituzione del Comando per le Forze Speciali dell’Esercito. Il COMFOSE (Comando Forze Speciali dell’Esercito), è stato costituito per razionalizzare e ottimizzare le esigenze peculiari delle unità della forza armata dalla spiccata specializzazione da impiegare in compiti ad alta valenza strategica e con breve preavviso. Ha, alle sue dipendenze, il 9° reggimento d’assalto “Col Moschin”, il 185° reggimento ricognizione acquisizione obiettivi, il 28° reggimento comunicazioni operative “Pavia” e il 4° reggimento alpini paracadutisti.

Alla cerimonia hanno presenziato il segretario generale/direttore nazionale degli armamenti, generale di corpo d’armata Enzo Stefanini, il capo di stato maggiore dell’esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano e numerose autorità civili e militari.

Nel corso della cerimonia il capo di stato maggiore dell’esercito ha conferito la medaglia d’argento al valore dell’esercito al tenente Leonardo Piga e al sergente Mario Perri del 9° reggimento “Col Moschin” e insignito personale particolarmente distintosi in ambito internazionale e nazionale.

 L’Istituto era presente con il proprio Labaro Nazionale ed i Labari delle Federazioni di Livorno e Prato con i rispettivi organi direttivi. Al termine della cerimonia, interrotta a lungo da una “bomba d’acqua” che ha investito Pisa, il Presidente Nazionale ha consegnato al Comandante del COMFOSE, Gen.B. Nicola Zanelli, il crest dell’Istituto.