Papa Francesco ricorda i Caduti della Grande Guerra

  
Papa.jpg

In una giornata caratterizzata da una pioggia insistente, una delegazione dell’Istituto guidata dal Vice Presidente Nazionale Onorario Stefano Mangiavacchi ha presenziato a Redipuglia alla celebrazione eucaristica officiata da Papa Francesco in occasione dell’inizio della Grande Guerra. Erano presenti il Presidente della Federazione di Pordenone Aldo Ferretti ed il Vice Presidente della Federazione di Prato Giorgio Lavorini, che ha inalzato il nuovo Labaro Nazionale nella sua prima uscita ufficiale.

Il Santo Padre ha voluto, in un luogo simbolo di quel conflitto che custodisce le spoglie di oltre 100000 vittime del fronte carsico, pregare per i milioni di caduti di quella guerra che cento anni fa portò al completamento dell’unità nazionale e all’affermazione degli stati-nazione.

Il Ministro della Difesa, al termine della funzione, ha donato al Papa un altare da campo usato per le celebrazioni eucaristiche sul fronte. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha consegnato al Santo Padre il foglio matricolare del soldato Giovanni Carlo Bergoglio, bersagliere nonno del Pontefice che combatté sul Carso nella “Grande Guerra” e che è sepolto nel Sacrario.