Esercitazione “Falzarego 21014”

  
Esercito.jpg

Sul complesso montuoso delle Torri del Falzarego, nel bellunese si è svolta l’esercitazione alpinistica “Falzarego 2014”. Alpini della Brigate “Taurinense” e “Julia”, del Centro addestramento alpino, Ranger del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e equipaggi di elicotteri d’attacco A-129 Mangusta, di AB-205 e AB 412 dell’Aviazione dell’Esercito hanno verificato l’addestramento e le capacità di operare in perfetta sinergia in un ambiente difficile quale quello dell’alta montagna.

All’evento erano presenti il Ministro della Difesa ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, il Prefetto di Belluno e i rappresentanti delle amministrazioni comunali locali.
Il ministro della difesa durante il suo intervento ha sottolineato che “I nostri militari senza addestramento non potrebbero operare come fanno negli scenari internazionali che sono oggi il modo di vivere la nostra difesa e vivere momenti difficili e rischiosi.
È una parte che i militari compiono con grande competenze e grande umanità.
Un addestramento come quello di oggi è un addestramento difficile, anche rischioso e io sono rimasta impressionata da quante capacità sono state messe in campo”.
L’esercitazione “Falzarego 2014” rappresenta un’importante occasione per le verifiche addestrative e operative, nel corso della quale sono anche sperimentati materiali ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati, indispensabili per un esercito moderno ed efficiente. All’esercitazione hanno partecipato anche rappresentative di altre Forze Armate e di Paesi alleati e amici al fine di incrementare la capacità di cooperazione interforze e in ambito internazionale.

Insieme agli alpini hanno operato soldati di Francia, Spagna, Slovenia e Libano.
Hanno assistito come osservatori rappresentanti del Cile, Austria, Svizzera e Gran Bretagna.