Valore Militare, Oggi. 1917. Grande Guerra Difesa con valore la linea di cresta sul Monte San Michele

  

1916 (Grande guerra) – In Albania, allo scopo di meglio assicurare la fronte meridionale della piazza di Valona, le nostre truppe occupano le alture di Porto Palermo e il villaggio di Subasc sul torrente Zrinos.

1917 (Grande guerra) – Violentissima cruenta lotta sul M. San Gabriele. La nostra salda difesa della linea di cresta tra il Veliki e quota 552 rende vani gli impetuosi ostinati contrattacchi nemici.

1917 (Grande guerra) – La colonna Cassinis batte duramente i ribelli a el-Msciasta sulla ferrovia Tripoli-Azizia.

1918 (Grande guerra) – Reparti della 4a armata dopo micidiale preparazione di artiglieria attaccano il M. Asolone riuscendo ad impadronirsi di importanti ordini di trincee strenuamente difesi dagli austriaci.