Il Presidente della Federazione di Arezzo – Siena il 16 luglio con i rappresentanti della Provincia di Arezzo MOVM, del Comune di Arezzo MAMC e delle Istituzioni cittadine ha reso omaggio in occasione nell’anniversario della Liberazione di Arezzo al al Cimitero di guerra di Indicatore dove riposano 1267 Caduti alleati, presenti i reduci del Queen’s Royal Lancers .
“Don Dante Ricci un eroe senza medaglia”
La Federazione di Arezzo-Siena ha ricordato l’80° anniversario del sacrificio di Don Dante Ricci, Parroco di Faeto e Pratovalle, piccole Parrocchie del Pratomagno (AR), dove l’11 luglio 1944 fu vittima dell’odio nazifascista, torturato e fucilato non rilevò i nomi dei combattenti per la libertà che ospitava ed aiutava nella propria abitazione.
Fu ricordato nel primo anniversario della morte con queste parole “intelligente e buono visse in semplicità fra i popoli della disagiata montagna, esempio di virtù e di sacrificio seguì Gesù nel martirio per aver aperto il cuore e la casa agli esuli e sofferenti”
L’Istituto nel Nastro Azzurro ne ricorda il valore e la testimonianza di fede e carità, consegnando al Parroco Don Mario Ghinassi un Attestato in memoria di Don Dante Ricci che sarà collocato in Chiesa.
Alla celebrazione svoltasi il 13 luglio a Faeto dove è stata intitolata anche la Piazza del paese all’eroico Sacerdote erano presenti il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Mons. Andrea Mogliavacca, il Sindaco di Loro Ciuffenna Andrea Rossi e tanti cittadini.
La Federazione era rappresentata dal Presidente Stefano Mangiavacchi, dalla Consigliere Giulietta Staderini e l’alfiere Vittorio Malavisti.