Valore Militare, Oggi. 1918 Grande Guerra Testa di ponte di Caposile conquista da arditi e Bersaglieri

  

27 Maggio

1799      (Lotte contro la Repubblica francese) – Gli elbani sollevatisi contro i francesi per i loro soprusi, li sconfiggono in un cruento combattimento presso la spiaggia dello Schiopparello e li obbligano a chiudersi a Portoferraio.

1845      (Guerra civile nell’ Uruguay) – Garibaldi, divenuta l’anima della difesa di Montevideo, sconfigge le forze avversarie presso la “Polveriera”.

1848      (Prima guerra d’indipendenza) – 400 abitanti di forno e di Agordo sbarrano il passo di Mezzocanale a 3000 austriaci condotti dal maresciallo Strumer. In altra azione 24 cacciatori di Forno, distribuitisi sulle cime di Colleghe, obbligano alla ritirata altri 1000 austriaci. Per le eroiche gesta dei suoi abitanti il comune di Forno viene insignito della Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1859      (Seconda guerra d’indipendenza) – Garibaldi alla testa di 3000 “Cacciatori delle Alpi”, con irruento assalto alla baionetta e con movimento aggirante batte più di 8000 austriaci sul colle S. Fermo; vinte poi le ultime resistenze nemiche alla Camerlata, entra trionfalmente in Como.

1860      (Spedizione dei Mille) – Indotto con abile finta il grosso delle truppe borboniche ad evacuare Palermo, Garibaldi penetra nella città e ne occupa i punti strategici.

1915      (Grande guerra) – Nel Trentino truppe di fanteria, rinforzate da guardie di finanza e da artiglieria, espugnano il villaggio di Pilcante difeso da più ordini di trincee; quindi occupano Ala.

1917      (Grande guerra) – Sul Carso, malgrado forti temporali, il VII Corpo d’armata supera l’ostinata resistenza opposta dal nemico e raggiunge le foci del Timavo.

1918      (Grande guerra) – Alla testa di ponte di Caposile, nella Basso Piave, reparti di assalto e bersaglieri espugnano tre successivi ordini di trincee, catturando 500 uomini.