MODENA – ACCADEMIA MILITARE GIURAMENTO 204° CORSO VOLONTA’

  

Nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, gli Allievi Ufficiali del 204° Corso “Volontà” hanno prestato solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del padrino del corso, Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare.​​​​​​

Alla cerimonia hanno inoltre presenziato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, unitamente alle autorità civili, militari e religiose.​​​​​​

Particolarmente significative le parole che il Ministro della Difesa ha rivolto agli Allievi Ufficiali:

“Sono di fronte a dei ragazzi che hanno appena giurato di dedicare la propria vita a servire lo Stato e la Repubblica Italiana. Sono di fronte a dei ragazzi che hanno fatto una scelta non per i prossimi due anni, non per i prossimi cinque anni. Una scelta di vita, la scelta di servire un’Istituzione per tutti quelli che questa scelta non la fanno.

Avete scelto di caricarvi sulle spalle nei prossimi decenni la difesa di questo Paese. E difesa significa creare le condizioni di sicurezza per cui una nazione possa vivere in democrazia.

La difesa non è guerra, la difesa è la negazione della guerra, la difesa è la creazione, il tentativo umano di non trasformare i conflitti in guerra, ma di creare le condizioni di sicurezza. E la sicurezza è il prerequisito perché esista la democrazia, perché esista la libertà, perché l’umanità possa crescere in pace.”