Latina: celebrata la 1^ Giornata della memoria degli alpini e del loro sacrificio.

  

Il 26 Gennaio u.s, ha avuto luogo nel capoluogo pontino, la 1^ Giornata dedicata alla memoria e al sacrificio dell’Alpino, indetta con legge n. 44 del 5. maggio 2022. Lo scopo è stato quello di tenere vivo il ricordo della battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 e di promuovere “i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale, nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano” (art.1). L’ evento, per l’occasione, si è aperto alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico Vittorio Veneto- Salvemini di Viale Mazzini 4. Presenti il Prefetto, il dott. Maurizio Falco, il Commissario straordinario del comune di Latina, il dottor Carmine Valente, la dirigente scolastica professoressa Martina Rossi, il presidente del Rotary club prof. Antonio Currà e dal Presidente ANA Nicola Corradetti.

Dopo i saluti di rito delle Autorità, ci sono state le premiazioni del concorso fotografico “dona la tua creatività”seguite da una relazione sul tema “Nicolajewka 26/01/43: dalla sofferenza alla solidarietà”. 

Il programma è proseguimento con una S. Messa alle ore 18.00 officiata dal parroco don Francesco Pampinella presso la Cattedrale S. Marco, successivamente gli ospiti si sono spostati al Monumento dedicato all’Alpino in Corso della Repubblica.

Presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, che con i propri Vessilli hanno voluto essere presenti a questa prima commemorazione.

L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato con il Labaro Provinciale e dalla presidente delle Dame S. Ten CRI(v) Silvia Zagni, che ha portato al presidente Corradetti il saluto dell’intero Consiglio direttivo e il particolare augurio del Presidente Stefano Millozza.

Latina, 4 Febbraio 2023

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale