FEDERAZIONE DI ROVIGO: ATTIVITA’ NOVEMBRE 2022

  

Lunedi 31 Ottobre, una delegazione della Federazione di Rovigo, guidata dal pres. Cav. Graziano MARON, con il socio dott. Malatesta, si è recata in visita al 4° Stormo Caccia di Grosseto. A Grosseto il gruppo si è allargato al Col. Indiati ex comm. del 21° Poggio Ballone, il pres. della sez. Aeronautica di Grosseto Filippeschi. Siamo stati ricevuti dal Comm. dello Stormo Col. Filippo MONTI e accompagnati nella visita al reparto dal Ten. Col. Fabrizio Statoni che ci ha illustrato, quanto possibile divulgare, con molta professionalità e affetto. Alla fine c’è stato uno scambio di presente tra il Comandante e Malatesta donando il libro “Gruppi Radar nella Guerra Fredda” mentre Maron ha donato un crest del N. Azzurro. Con sorpresa ed ammirazione vicino alla Bandiera cera l’Emblema Araldico del N. Azzurro consegnato nel Marzo del 1959 e la tessera di Socio d’Onore del 24 Maggio 1971.

Mercoledì 2 Novembre presso il cimitero comunale di Rovigo è stato riconsegnato alla città l’Ossario militare ai Caduti dopo il restauro. E’ stato il primo Sacrario ad essere definito costruito con legge 877 nel 1931. Raccoglie le Spoglie di 519 soldati del Regio Esercito, suor Giuseppina Vasoin, nata il 08-09-1877 a Thiene e morta il 15-02-1916 di febbre spagnola mentre assisteva i soldati, e 215 soldati Austro-Ungarici. Il primo in Italia. Il Nastro Azzurro, nel 2015 si era interessato tramite Onorcaduti, la Croce Nera Austriaca e l’Amministrazione Comunale in base ad una convenzione con i paesi del teatro della Grande Guerra per il restauro visto la vetustà del sito. Un richiamo per la sistemazione del sito è riportato sul Periodico della Croce Nera Austriaca al N° 144 – 1/2017. Successivamente la Regione, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Cariparo hanno finanziato il ripristino restaurandolo tutto. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari locali, al termine della S. Messa per i Defunti con la benedizione del sito da parte del Vescovo di Rovigo.

Venerdì 11 Novembre la delegazione di Rovigo formata dal Pres. Cav. Geom. Graziano MARON, dal Dott. Leonardo Malatesta e l’Alfiere Gianni Rossi sono stati ricevuti dal Col. Com. Emanuele CHIADRONI, comandante il 51° Stormo di Istrana (TV) per la consegna dell’Emblema Araldico, della tessera di Socio d’Onore al reparto e di due volumi editi dall’Istituto del N. Azzurro. Anche il Comandante ci ha donato un presente a ricordo. Dopo aver parlato della situazione attuale e fatto le foto di rito, ci ha offerto un caffè e quindi con i ringraziamenti e l’invito a tornare si sono salutati.

Domenica 13 Novembre il pres. del N. Azz. con l’Alfiere Spigolon hanno partecipato alla festa del Fante per la ricorrenza del Patrono San Martino.

Lunedì 21 Novembre il Pres. del N. Azz. con l’Alfiere hanno partecipato alla S. Messa celebrata dal Vescovo di Rovigo per la Patrona dei Carabinieri “La Virgo Fidelis”.