Gaeta: il Nastro Azzurro con i giovani dell’Istituto Nautico “Caboto”

  

La memoria storica e l’identità di un popolo si intersecano in maniera proficua, soprattutto quando a scuola i ragazzi crescono in questo ambito relazionale. In quest’ottica, mercoledì 26 ottobre, si è svolto un interessante convegno sui sacrari militari, la guerra e la nostra Costituzione.

L’evento ha visto la partecipazione del Luogotenente® Antonio Nardone – Presidente e del professor Michele Maddalena – Consigliere, dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare della Sezione di Formia. 

I relatori, dopo aver analizzato lo scenario storico delle guerre mondiali, hanno posto l’attenzione sull’importanza del ruolo dei militari italiani come Portatori di pace nelle operazioni di peacekeeping in varie aree critiche e conflittuali del mondo. Il ricordo del Milite Ignoto si è inserito in quest’ottica di riflessione legata all’attualità.

Al convegno, voluto dalla Dirigente del Caboto Maria Rosa Valente, hanno partecipato due classi dell’istituto, accompagnate dai docenti Filippo Di Cuffa e Silvana Mautone. 

Il prof. Di Cuffa, in particolare, si è soffermato sull’art.11 della Costituzione, che stabilisce in maniera immodificabile il ripudio della guerra come offesa agli altri Stati o come risoluzione delle controversie tra le nazioni.

Prof. Filippo Di Cuffa

Istituto Caboto – Gaeta