Valore Militare, Oggi. 1916. Cade Nazario Sauro. Medaglia d’Oro al Valore Militare alla Memoria

  

1557      (Guerre tra Francia e Spagna) – Il Duca Emanuele Filiberto di Savoia alla testa di un’armata confederata batte clamorosamente a Saint Quentin i francesi della connestabile Montmorency. Il Principe Sabaudo ornerà con le bandiere conquistate la cattedrale di Nizza ed utilizzerà il ricco bottino bellico per la costituzione delle sue milizie in Piemonte.

1746      (Guerra per la successione d’Austria) – Carlo Emanuele di Savoia in asprissima battaglia sulle rive del Tidone (Piacenza) vince i franco-spagnoli del maresciallo Millebois infliggendo loro la perdita di 3000 uomini e 18 cannoni.

1849      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Gli austriaci fucilano a Cà Tiepolo, presso Rovigo: Angelo Brunetti soprannominato Ciceruacchio, i suoi due figli Luigi e Lorenzo, i genovesi don Stefano Ramorino e Lorenzo Parodi, il romano Gaetano Fraternali, Paolo Bragicalussa e Francesco Laudadio, tutti compagni di Garibaldi, arrestati presso la foce del Po di Tolle nel Polesine.

1916      (Grande guerra) – Settima giornata della sesta battaglia dell’Isonzo: perseverando nella primissima lotta le valorose truppe della 3a armata conquistano le moltissime linee nemiche fra il Vipacco e Monte Cosich. Altre truppe della stessa armata occupano Rubbia e il pianoro di Doberdò.

  • Eroica morte del patriota istriano Nazario Sauro impiccato a Pola. Era stato fatto prigioniero dagli austriaci il 1° agosto sul sommergibile “Pullino” incagliatosi presso Pelagosa, nell’Adriatico.

1918      (Grande guerra) – In Albania nostre truppe con vigorosa azione offensiva obbligano il nemico a sgomberare la testa di Ponte di Jagonina e a ripassare il Semeni.