Valore Militare, Oggi. Russia 1812. Le gesta del colonnello Banco

  

1 Agosto

15 a.C.  (Guerre di Roma nella Rezia) – Sotto Augusto, Tiberio vince in battaglia campale i Vindelici presso le sorgenti del Danubio.

1664      (Guerre contro i turchi) – Raimondo Montecuccoli, alla testa di 30.000 imperiali, sbaraglia in prossimità del villaggio ungherese di S. Gottardo sulla Raab l’esercito turco della Gran Visir Kiuprili forte di 90.000 fanti e 40.000 cavalieri.

1718      (Guerre contro i turchi) – Andrea Pisani al comando di una flotta veneziana rinforzata da navi maltesi, toscane, pontificie e di un corpo di sbarco di diecimila uomini, espugna Dulcigno dopo due mesi di duro assedio.

1812      (Campagna napoleonica in Russia) – A Welisch sulla Dwina uno squadrone di 200 cacciatori a cavallo dell’armata italiana, sotto la guida del colonnello Banco, affronta 4 battaglioni russi di fanteria e 300 uomini di cavalleria di scorta ad un grosso convoglio. Malgrado la schiacciante superiorità del nemico e le difficoltà del terreno aspro e rotto, lo squadrone vola all’attacco e dopo cinque furiose cariche riesce a far breccia, cattura 500 uomini con 150 carri di viveri e munizioni, e travolge i quattro battaglioni avversari ponendoli in fuga.

1912      (Operazioni in Somalia) – La repressione degli atti di banditismo delle tribù dei Bagher viene occupata Uanle-Uen, importante nodo di comunicazioni a circa 80 km da Mogadiscio.