Si è tenuta a Catania presso l’I.S.I.S. “Duca degli Abruzzi” – Politecnico del mare, la consegna di una borsa di studio concessa dall’Istituto del Nastro Azzurro in memoria del Presidente Giorgio Zanardi, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Il “Duca degli Abruzzi”, ha al suo interno il Centro Formazione Marittimi, l’accademia dove vengono formati ufficiali di macchina e di coperta, destinatari del suddetto beneficio.
L’avvenimento si è svolto in occasione dell’evento “3 giorni a Catania” 23-24-25 maggio 2022 organizzato, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, dall’Istituto “Duca degli Abruzzi”, Scuola capofila della Rete “Risorse Educative Aperte”, a cui aderiscono circa venticinque Scuole sparse su tutto il territorio nazionale.
A nome dell’Istituto, la consegna è stata effettuata dalla Consigliera Nazionale Dott.ssa Maria Eleonora Salvo la quale, dopo aver illustrato la figura del comandante Zanardi e le finalità dell’Istituto, ha fatto dono agli studenti anche del Quaderno “il Milite Ignoto” edito a cura del CESVAM (Centro Studi al Valor Militare) dell’Istituto, evidenziando le attività di studio e di ricerca da esso espletate.
Gli studenti delle Scuole partecipanti, di ogni ordine e grado, suddivisi in 6 squadre distinte per colore, sono stati impegnati in un hackathon sulla figura del giudice Giovanni Falcone, del quale ricorreva nella giornata di apertura dell’evento il trentesimo anniversario dalla sua morte, e la diffusione della legalità.
La sfida si è conclusa con la premiazione della squadra rossa che ha realizzato il progetto con ampio uso di metodologie didattiche innovative.