LATINA – 75° ANNO DI FONDAZIONE DELLA FEDERAZIONE, APERTURA CENTENARIO ISTITUTO, GIORNATA DEL DECORATO 2022

  

Si sono svolte nella Città di Latina dal 7 al 15 maggio, le celebrazioni organizzate dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro , per festeggiare con il territorio, i suoi 75 anni di attività associativa e culturale; l’apertura per il  Centenario dello stesso Istituto del Nastro Azzurro (1923-2023) e la “Giornata del Decorato”.

Le iniziative hanno avuto il Patrocinio dal Ministero della Difesa,  del Comune e della Provincia di Latina,, che ha presentato un nuovo importante appuntamento culturale accolto nello storico edificio di fondazione della Casa del Combattente, sede di alcune Associazioni Combattentistiche e d’Arma tra cui, appunto, la stessa Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina .

Le manifestazioni per renderle più vicine alla cittadinanza, si sono suddivise in due momenti significativi , comprendenti una prima parte “culturale” – da sabato 7 fino a giovedì 12 all’interno della Casa del Combattente e spazi adiacenti, con incontri di storia contemporanea con gli istituti scolastici, mostre fotografiche e cimeli, presentazione di volumi dedicati agli eroismi di uomini che hanno offerto la loro vita per la Nazione; e di una seconda parte più istituzionale e commemorativa per l’Istituto , che si è aperta nel pomeriggio di venerdì 13 presso Piazza del Popolo fino a domenica 15 Maggio .

L’arrivo del Segretario Generale Domenico Caccia, dei Consiglieri Nazionali Lorenzo Brunetti, Maria Eleonora Salvo, Graziano Maron, delle varie Federazioni dell’Istituto in terra Pontina nella giornata di venerdì  e di alcuni gruppi Alpini provenienti da Bassano del Grappa, ha aperto ufficialmente le celebrazioni del 75° anniversario della Federazione Provinciale di Latina. L’omaggio al Monumento al Bonificatore, simbolo stesso della Città, alla presenza di tutte le associazioni d’arma e alle autorità civili e militari del territorio,  ha sancito nuovamente il forte legame che vi è tra la stessa Federazione Provinciale e l’intera Provincia correlata, successivamente, dal concerto della Banda musicale del Comando Artiglieria Contraerei  dell’Esercito , presso l’arena del Circolo Cittadino “ Sante Palumbo “  sito in Piazza del Popolo .

La mattina del sabato, seconda giornata di eventi, si è aperta con le celebrazioni della messa del Decorato presso la chiesa di Santa Maria Goretti patrona di Latina, animata dal Coro del Comando Provinciale Carabinieri . Al termine della celebrazione Eucaristica, ci si è trasferitisi presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre dove, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, con le rappresentanze dei reparti militari schierati, è stata deposta una Corona di alloro a memoria di tutti i Caduti decorati al Valor Militare .

Nel pomeriggio, presso l’aula magna della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi e Assistenza al Volo dell’Aeronautica Militare, dopo il saluto del Comandante Gen. Sandro SANASI, del Consigliere Nazionale Brig. Lorenzo BRUNETTI, medaglia d’Argento al Valor Militare si è aperto ufficialmente il Centenario Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro 1923 – 2023 . Il Presidente Nazionale Gen. Carlo Maria MAGNANI, impossibilitato a presenziare a causa di un infortunio precedentemente avuto, ha voluto tramite  connessione video, non far mancare il suo saluto personale a tutti i presenti in sala  e il compiacimento per l’ottimo svolgimento degli eventi .

Successivamente, il Presidente della Federazione di Latina Stefano MILLOZA , ha ringraziato tutte le Federazioni intervenute, le associazioni d’arma che sono sempre al fianco dell’Istituto e in particolare i Comandanti e i Comandi delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato  che hanno dato la loro piena disponibilità alla realizzazione delle tre giornate intense di eventi, svoltesi nella Città di Latina. Inoltre ha evidenziato, come  la presenza di buona parte del Consiglio Nazionale abbia dato maggior lustro e valore alle giornate commemorative .

In seguito , la Presidenza Nazionale ha conferito l’Emblema Araldico al 17° Regimento Artiglieria Contrerei “ Sforzesca “, decorato di tre medaglie d’Argento al Valor Militare, Socio d’Onore dell’Istituto, al Comandante Col. Marco ZENI, al S.Ten Gino VENTRESCA socio della Federazione di Latina decorato di medaglia di Bronzo al Valor Militare e un attestato di Benemerenza al Cav. Nildo Fedele MENIN, Croce al Merito di Guerra anch’esso socio della Federazione di Latina .

Le tre intense giornate commemorative si sono concluse nella giornata di domenica 15 con l’esposizione di una mostra dinamica – interattiva in Piazza del Popolo dei reparti delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e con l’esibizione dei gruppi storici degli Sbandieratori dei Rioni di Cori , che hanno chiuso definitivamente i nove giorni di eventi.