Sabaudia (LT): il Comando Artiglieria Controaerei ed il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” ricevono rispettivamente la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito e la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito.

  

Giovedì 20 gennaio u.s., presso la caserma “Santa Barbara” di Sabaudia, sede del Comando Artiglieria Controaerei (COMACA) dell’Esercito, si è celebrata la cerimonia di consegna della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito al Comando Artiglieria Controaerei e la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”.

 

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, erano presenti numerose autorità civili, militari e religiose locali, i Gonfaloni delle città di Sabaudia e Nettuno e le Associazioni combattentistiche e d’Arma. A conferire ulteriore lustro alla cerimonia è stata la celebrazione del 107° anniversario della costituzione del primo Reparto Controaerei italiano ed il cambio del Drappo della Bandiera d’Istituto del COMACA.

Al termine della cerimonia è stata inaugurata un’area adibita a sala museale all’interno della palazzina “De Nobili”, contenente numerosi cimeli ed oggetti storici. La sala museale è stata intitolata alla memoria del Generale di Brigata Nicola Gaudiello, Ufficiale di Artiglieria Controaerei, già Comandante di Gruppo e poi di Reggimento del 17° “Sforzesca”, scomparso prematuramente nel 2020.

L’Istituto del Nastro Azzurro ha partecipato con il proprio Labaro provinciale, portato dal Segretario provinciale Cav. Giuseppe Gaeta e scortato dal Presidente della Federazione di Latina Stefano Millozza. Al Comandante del Comando Artiglieria Gen. Fabrizio Argiolas, gli sono stati portati gli auguri della Presidenza Nazionale e consegnato il “Calendario Azzurro 2022” dedicato alle nostre Forze Armate.

Latina, 24.01.2022

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA