Valore Militare, Oggi. 1871. I Volontari garibaldini in Francia conquistano una bandiera ai Prussiani, l’unica di tutta la guerra.

  

23 Gennaio

1871      (Guerra franco-prussiana) – I garibaldini, assaliti da rilevanti forza e pressione alla fattoria Usine Barge  sostengono bravamente l’urto e mantengono la posizione; passati poi al contrattacco con l’ausilio della Cavalleria sopraggiunta affliggono al nemico una grave sconfitta che gli tolgono una bandiera, l’unica conquistata dalla Francia nella campagna.

1936      (Campagna in A.O.) –  Fronte eritreo: terza giornata della 1a battaglia del Tembien: le armate abissine di ras Kassa e ras Sejum rinnovano un nuovo disperato attacco contro Passo Uariè, ma vengono decisamente respinte e inseguite fin presso Abbi Addi. Nella battaglia, iniziata Il 21 e svolta con l’efficace concorso dell’aviazione, il nemico perde oltre 5000 uomini tra morti e feriti.  Fronte somalo: una colonna celere si spinge a 70 km circa a nord ovest di Neghelli ed occupa Uadarà catturando uomini, armi e materiali.