INFOCESVAM – Anno VIII, N. 11, 1 Dicembre 2021

  

INFOCESVAM

BOLLETINO NOTIZIE DEL CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE

centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

____________________________________________________________________

ANNO VIII, 11, N. 11, 1 Dicembre 2021

VIII/12/476- La decodificazione di questi numeri è la seguente VIII anno di edizione, 12 il numero progressivo di Infocesvam, 4476 il numero della comunicazione dal numero 1 ad oggi. Il presente Bollettino svolge anche la funzione di informazione “erga omnes” dello stato, sviluppo e realizzazione dei Progetti dell’Istituto del Nastro Azzurro. L’ultima indicazione aggiorna o annulla la precedente riguardante lo stesso argomento.

VIII/12/477 Incontri con L’Autore. Il 17 novembre2021 si è tenuto a Roma il mensile Incontro con L’Autore dedicato alla figura di Padre Giovanni Minozzi Dall’Amm. Caccia, da Chiara Mastrantonio e dal Direttore CESVAM è stato illustrato il volume di Massimo Squillaci, edito nel quadro del progetto Prigionia /

VIII/12/478. Zeliota. Termine in uso al CESVAM per indicare coloro che portano solo le loro parole, propongono programmi faraonici, usano i fondi procurati da altri per i loro progetti, distruggono e denigrano, e scompaiono quando c’è da lavorare. Inoltre hanno sempre tantissimo da fare. Mai presenti ad iniziative. Soluzioni per ogni problema (che altri devono risolvere). Nel momento in cui vi è da prendere allori o meriti, sempre presenti in prima fila a rivendicare merito e benemerenze. (Definizione Provvisoria) In corso studi per la classificazione dei vari Zelioti con cui si ha a che fare. Per il 2022 è bandito il premio ”La Volpe e l’Uva” allo Zeliota che meglio si distinguerà.

VIII/12/479 Valore Militare Oggi Sito dell’Istituto 1. Il CESVAM provvede all’aggiornamento del Banner Valore Militare oggi con interventi giornalieri dalla istituzione ad oggi.  (www.istitutodelnastroazzurro.it)

VIII/12/480  Report 2019-2020. E’ in corso di pubblicazione con il n. 3 della rivista QUADERNI  (luglio – settembre2021). E’ il naturale complemento del Report 2014 – 2019. Questi due report riportano nei quindi punti in cui sono articolati tutta la attività del CESVAM

VIII/12/481 Direttivo CESVAM. Il 17 novembre 2021 si è tenuto una riunione programmatica presso la Sede dell’Istituto presenti i Soci Ordinari ed alcuni Soci Associati appositamente invitati. LO scopo era quello di riversi dopo la lunga parentesi dovuta al COVID

VIII/12/482 Comparto CESVAM. Sito del Nastro Azzurro. Il CESVAM provvede a pubblicare su questo spazio del Sito un articolo di approfondimento sulle tematiche istituzionali e statutarie con pubblicazioni ogni tre giorni. Il comparto, dalla riapertura del sito ad oggi, contiene oltre 300 articoli è quindi rappresenta una fonte interessante da consultare per le ricerche e la documentazione in genere

VIII/12/483 Progetto Russia 2020/2. I volumi di questo progetto saranno stampati, “one schot” presso la Casa editrice ArcheoAres di Viterbo

VIII/12/484 Ordini Cavallereschi. Il CESVAM provvede all’aggiornamento del Banner Valore Militare oggi con interventi ogni cinque dalla istituzione ad oggi.  (www.istitutodelnastroazzurro.it). E’ dedicato di massima allo studio e approfondimento delle Decorazioni, Medaglistica, ed è di riferimento per Albo Digitale dei Decorati istituito dal presidente Zanardi.

VIII/12/485 Incontri con l’Autore. Il 17 dicembre 2021 si terrà a Roma il mensile Incontro con  L’Autore dedicato alla presentazione del Volume “ Riflessioni sulla Grande Guerra. Gli Artefici della Vittoria. I Generali Italiani nella Grande Guerra”. di Massimo Coltrinari Ne parleranno il gen. Luigi Marsibilio e la Sig. Paola Tomasini. Il volume è edito nel quadro del progetto Capire la Grande Guerra.

VIII/12/486 Rivista QUADERNI. Per il 2021, in via eccezionale, il numero dei NUMERI editi saranno cinque, anziché quattro, in virtù del fatto che è stato edito il numero speciale dedicato al Milite Ignoto

VIII/12/487 Organizzazione del lavoro. In merito allo sviluppo dei progetti si è deciso che il Martedi ed il Venerdi si ogni settimana tutti coloro che sono impegnati in questo sviluppo, sotto la guida del responsabile Scientifico, saranno presenti in Sede dalle 13,30 alle 16,30. Questo a partire dal 15 novembre u.si, in via provvisoria e dal 1 dicembre 2021 in via definitiva. Il CESVAM segue il Calendario Accademico: Le vacanze natalizie andranno dal 21 Dicembre 2021 al 7 Gennaio 2022

VIII/12/488 QUADERNI ON LINE. Nel mese di novembre 2021 i contatti per il sito www.valoremilitare.blogspot.com sono stati 1931 a fronte dei 1866 del mese precedente.

VIII/12/489 Storia del Nastro Azzurro. Sito dell’Istituto 2. Il CESVAM provvede all’aggiornamento del Banner Valore Militare oggi con interventi ogni cinque giorni dalla istituzione ad oggi.  (www.istitutodelnastroazzurro.it) Riportate anche notizie relative ad iniziative  del CESVAM

VIII/12/490 Successo .Si era scritto: “E’ stata coniata dall’Istituto del Nastro Azzurro una medaglia, nel solco della tradizione dell’Istituto dedicata al Centenario del Milite Ignoto. Tale medaglia ha avuto un notevole successo per il suo stile e la sua bellezza. Il merito di tutto questo va in maniera chiara al Presidente Nazionale Carlo maria Magnani,

VIII/12/491 BLOG STORICI. I contatti dei blog storici nel mese di novembre sono stati per Storia Militare 982, in calo rispetto ai 1083 del mese di ottobre, per Uniformologia 1460 in aumento rispetto ai 1124 del mese di novembre.

VIII/12/492 Sessione di Laurea. Si terrà il 3 dicembre 2021 la Sessione di Laurea per il Master di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea dal 1796 al 1960 e, a seguire, quella per il master  di 1° Liv. in Politica Militare Comparata dal 1960 ad oggi.

VIII/12/493 Direttivo CESVAM Dicembre. E’ stato convocato per il 17 Dicembre 2021 alle ore 16 il Direttivo del CESVAM per la finalizzazione del programma per il Centenario dell’Istituto del Nastro Azzurro, Dibattito, Considerazioni sulla Campagna di Informazione e Divulgazione, Progetti, Eventi.

VIII/12/494. DIBATTITO. In seno al CESVAM è in corso il dibattito sul seguente tema “ Centro Studi, Associazione, Dopolavoro, Centro Anziani: Cosa siamo, dove andiamo, cosa facciamo, cosa desideriamo.” Il dibatto è esteso a tutti fino a livello Collaboratore escluso.

VIII/12/495 Il QUADERNO dedicato al Centenario del Milite Ignoro, stampato in oltre 3500 copie e distribuito in seno alla iniziativa Storia in Laboratorio/ Milite Ignoto ha avuto un grande successo.

VIII/12/496 STORIA IN LABORATORIO. Il Blog www.storia in laboratorio.blogspot.com ha avuto 795 contatti nel mese di novembre, in leggero aumento rispetto ai 724 del mese di ottobre.

VIII/12/497 Campagna di Informazione e Divulgazione. Con il mese di dicembre si dovranno trarre le somme di questa campagna, rivolta a informare i Soci e i Simpatizzanti delle attività del CESVAM, soprattutto editoriali. A fronte di invio medio di oltre 1200 email/mese  non si hanno riscontri della efficacia di questa iniziativa. Per il Comparto Federazioni del Nastro Azzurro, inviate a tutte le 84 federazioni, il riscontro email stato quasi nullo. Una Federazione ha risposto. Non si ha contezza se i contenuti della email siano stati inoltrati ai soci. Da un sondaggio speditivo svolto ad Arezzo a margine del Congresso Nazionale, sulla stragrande. dei Presidenti interrogati in merito, solo uno ha risposto positivamente. Si può dedurre che la campagna sia caduta, almeno a questi dati sommari, nella indifferenza totale.

VIII/12/498 Consiglio Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro si è riunito il 29 novembre 2021 presso la Sede Nazionale a Roma. Il CESVAM è stato invitato ed ha presenziato con il prof. Giancarlo Ramaccia.

VIII/12/499 Con il prossimo post Infocesvam dalla sua fondazione ha pubblicato 500 notizie.

VIII/12/500 Prossimo INFOCESVAM sarà pubblicato il 1 gennaio 2022. I precedenti numeri di Infocesvam (dal gennaio 2020) sono pubblica su www.cesvam.org e sul sito dell’Istituto del Nastro Azzurro/ comparto CESVAM.