FEDERAZIONE PISTOIA

  

Il 30 ottobre una delegazione della Federazione Provinciale di Pistoia dell’Istituto del Nastro Azzurro formata dal Presidente Sig. Stefano Bernini e dalla Dama Antonella Venturini si e’ recata presso il Palazzo Comunale di Pistoia per un incontro con il Sindaco Dott. Alessandro Tomasi.

Nella prestigiosa location della Sala Maggiore sono stati donati e presentati al Sindaco due prestigiose pubblicazioni: la prima è un numero speciale dei “Quaderni del Nastro Azzurro” dedicato al Milite Ignoto, edita dal Centro Studi sul Valor Militare dell’Istituto del Nastro Azzurro; la seconda, edita dalla Federazione Provinciale Pistoia dell’Istituto del Nastro Azzurro, in cui, in diversi capitoli si tratta dei rapporti tra territorio pistoiese ed il Milite Ignoto. Nel capitolo di Pistoia viene descritto l’Altare della Patria dato che il suo creatore, l’Arch.Giuseppe Sacconi e’ morto a Pistoia nel 1905.

E’ molto importante – dice il Presidente Bernini – aver contestualizzato la Storia del Milite Ignoto con il territorio pistoiese attraverso i diversi aspetti che si crearono nei due comuni ora Decorati al Valor Militare. A Pescia nel 1921 fu creato un Sottocomitato di accoglienza al Treno che trasportava la salma del Milite Ignoto. Comitato che dette vita a numerose iniziative di Saluto e Reverenza verso l’Eroe Patrio.

Su  Pistoia nel libro viene descritto in maniera analitica e precisa ogni aspetto iconografico riguardante l’Altare della Patria dato che il suo ideatore, l’Architetto Giuseppe Sacconi e’ morto dopo mesi agonia  alle ore 22:00 del 23 settembre 1905 nella Casa della Salute di Collegigliato a Pistoia.

Con questa opera speriamo di aver reso un grande servigio al nostro territorio provinciale nell’Onorare il Massimo Eroe Patrio.

STEFANO BERNINI (Presidente)