BUGIE COLONIALI

  

Con riferimento al fenomeno del Colonialismo italiano in Africa, il volume di Alberto Alpozzi “Bugie Coloniali”, edito da Eclettica Edizioni, costituisce un ulteriore livello di riflessione in grado di far evolvere il dibattito pubblico nazionale sul tema, arricchendo il lettore di spunti e notizie inedite tali da incidere sul giudizio storico fin qui pervenuto.

Alpozzi, attraverso un’approfondita indagine volta a verificare fonti e documenti d’archivio, mostra dunque le numerose lacune degli studi accademici che, dal dopoguerra in poi, si sono susseguiti sull’argomento generando nella comunità nazionale un esasperato senso di colpa collettivo, frutto di una narrazione sovente approssimativa e ideologica.

Al riguardo, alla luce delle consistenti evidenze scientifiche presentate in “Bugie coloniali”, l’11 novembre 2021 alle ore 18:30 andrà in onda una web conference in cui interverrà l’autore Alberto Alpozzi.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al V.M., della Presidenza dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, del Centro Studi M.O.V.M. Vincenzo Statella.

Argomento: Bugie Coloniali

Ora: 11 nov 2021 06:30 PM Roma

Entra nella riunione in Zoom

https://us05web.zoom.us/j/87864417285?pwd=aDFhWTU0SXV1azhyQ2taZC9vdnRJZz09

ID riunione: 878 6441 7285

Passcode: LfqU3B

ALBERTO ALPOZZI (Torino, 1979)

Fotoreporter freelance, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, specializzato in aree di crisi, ha documentato e raccontato le guerre in Afghanistan, Libano, Kosovo e la missione antipirateria in Somalia. Suoi reportage sono stati pubblicati da La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Famiglia Cristiana.

Per la tedesca Bilderfest ha partecipato, unico italiano, alla realizzazione del documentario televisivo “Ustica – Tragedia nei cieli”. Ha insegnato fotografia e comunicazione dell’immagine al Politecnico di Torino presso la Facoltà di Architettura dal 2010 al 2016. Dal 2013 svolge ricerca storica sul colonialismo italiano in Somalia. Direttore del sito italiacoloniale.com. Collabora con il mensile “Storia in Rete”.

Per Eclettica Edizioni ha pubblicato “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale”, “Viaggio nella Somalia italiana – La visita del Principe Umberto di Savoia nelle fotografie ritrovate di Carlo Pedrini”, “Dubat – Gli Arditi somali all’alba dell’Impero fascista” e “Bugie Coloniali – Leggende, fantasie e fake news sul colonialismo italiano”. Ha curato la pubblicazione del romanzo coloniale “I prigionieri del sole” di Dante Saccani, inedita edizione critica e senza censure.