Latina: Visita del Prefetto dott. Maurizio Falco e del Vice Capo di Gabinetto alla Casa del Combattente di Piazza S. Marco.

  

Nella mattinata di venerdì 15 Ottobre, il Prefetto di Latina, Dott. Maurizio Falco, accompagnato dal Vice Capo di Gabinetto d.ssa Marialanda Ippolito e da personale del suo Staff, ha visitato la Casa del Combattente di Piazza San Marco, storico edificio di fondazione della Città, che sin dalla sua origine, nel 1933, ospita le sedi di alcune Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Accolto dal Vice Presidente del Gruppo ANMI – Contrammiraglio (CP) r. Massimo Porcelli e dal Segretario provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro – Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta, i quali hanno rivolto il saluto a nome anche delle altre Associazioni, è stato possibile illustrare al Sig. Prefetto la storia dell’immobile e le attività delle Associazioni che ivi operano, con gli impegni che esse svolgono sul territorio nazionale ed estero con dedizione ed impegno, per far giungere all’esterno, ed in particolare alle giovani generazioni, il messaggio della “memoria” e dei “valori condivisi”.

 

In tale ottica s’inquadra l’iniziativa assunta da dodici Associazioni Combattentistiche e d’Arma che, costituitesi in “Comitato spontaneo”, hanno promosso un ricco programma di eventi, rivolto alla Cittadinanza ed agli Studenti, che avranno inizio il 23 c.m. e culmineranno il 4 novembre in concomitanza con la “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle FF.AA” e con la “Celebrazione del Milite Ignoto”, di cui quest’anno ricorre il Centenario della traslazione da Aquilea a Roma con la tumulazione nel sacello all’Altare della Patria.

Al termine della visita, il prefetto ha espresso gratitudine per le attività in essere svolte dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta, confidando che non aveva avuto ancora l’occasione di conoscere la “Casa del Combattente”

L’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Latina è stato rappresentato dal Segretario provinciale Cav. Gaeta, che non ha fatto mancare il ringraziamento agli ospiti del Presidente provinciale Stefano Millozza e del Presidente Nazionale Gen. Carlo Maria Magnani, consegnando loro il periodico nazionale “IL NASTRO AZZURRO”.

Latina, 16 Ottobre 2021

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale