Valore Militare, Oggi. 1807. Campagna napoleonica in Spagna. Gesta della nave genovese “Nettuno”

  

17 GIUGNO

1807      (Campagna napoleonica nella Penisola Iberica) – La nave genovese “Nettuno”, incaricata di proteggere la divisione italiana del generale Lechi che procedendo lungo la costa tende ad occupare il forte Catalano difeso da due fregate e da varie cannoniere inglesi, fuga le navi nemiche e contribuisce con un nutrito bombardamento alla conquista del forte.

1860      (Spedizione dei Mille) – La seconda spedizione garibaldina comandata dal colonnello Giacomo Medici, schivando le insidie nemiche, approda a Castellammare del Golfo, presso Trapani.

1915      (Grande guerra) – Nel Goriziano la 3a divisione, dopo tre giorni di sanguinosi combattimenti, conquista parte di quota 383, sopra Plava strenuamente difesa dal nemico.

1918      (Grande guerra) – Terza giornata della battaglia del Piave. La lotta infuria su tutta la fronte e in particolare sul montello. Gli austriaci tentano un forte attacco tra il saliente a nord-ovest di Giavera e la stazione di S.Andrea, ma vengono ovunque gagliardamente respinti. Il primo battaglione del 48° fanteria, circondato nell’ansa di Lampol, con poche mitragliatrici superstiti semina la strage nelle schiere nemiche e dopo tre giorni di aspra lotta riesce ad aprirsi leoninamente un varco.