Valore Militare, Oggi. 1860. Insurrezione a Marsala e Trapani. Si prepara la spedizione dei Mille

  

16 Aprile

1383      (Guerre della Repubblica di Venezia) – I veneziani espugnano nell’Egeo l’isola di Tenedo,già in possesso dei turchi, e vi smantellano le fortificazioni.

1796      (Lotte contro la Repubblica francese) – Rilevanti forze francesi assaltano, presso Cuneo, le tre ridotte piemontesi della “Testanera”, della Torricella e della Pedaggera, ma sono ovunque battute e respinte. Nella accanita lotta si distinguono in particolare i reggimenti “Savoia” ed “Aqui”.

1860      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Sollevazioni a Marsala e Trapani. In quest’ultima città gli insorti disarmano il presidio borbonico.

1916      (Grande guerra) – Sulle Dolomiti la 28a compagnia del battaglione alpini “Fenestrelle” con straordinario ardimento scala il Passo della Sentinella in Val di Sesto e s’impossessa  della forte posizione.

– In Val Sugana, dopo intenso fuoco di artiglieria, 14 battaglioni austriaci tentano con un furioso attacco di avanzare nel settore tra il torrente Maggio e Monte Collo. Respinti e contrattaccati, lasciano nelle nostre mani oltre 200 prigionieri.