Vigevano (PV) Frazione Sforzesca 21.03.2021 – Commemorazione 172° Anniversario della Battaglia della Sforzesca.

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina

Vigevano (PV) Frazione Sforzesca 21.03.2021 – Commemorazione 172° Anniversario della Battaglia della Sforzesca. 

Questa mattina, presso la Frazione Sforzesca di Vigevano, al Monumento ivi dedicato alla omonima Battaglia, si è svolta in forma ridotta per via dell’emergenza sanitaria in atto, la commemorazione del 172° Anniversario dell’evento, con la deposizione della corona d’alloro in onore e memoria dei Caduti e decorati al Valor Militare che parteciparono.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11:00 alla presenza del Sig. Sindaco Dott. Andrea Ceffa e dell’Assessore Arch. Andrea Sala referente per le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dai tre Sodalizi organizzatori rappresentati: della Sezione di Vigevano e Lomellina dell’Istituto del Nastro Azzurro con il Labaro Sezionale portatato dal Cav. Uff. Primino Mazza e scortato dal Presidente della Federazione Provinciale di Pavia Brigadiere Capo (r) dei Carabinieri M.A.V.M. Calogero Modica; della Sezione di Vigevano dell’Arma di Cavalleria con lo Stendardo portato dal Cav. Vittorio Caruso e scortato dal Presidente Cav. Gianluca Cremaschi;  e della Sezione di Vigevano del Corpo dei Bersaglieri con il Labaro portato dal Bers. Francesco Casamichiela e scortato dal Presidente Luigi Ugazio. Agli ordini del Presidente Calogero Modica, con le note dell’Inno Nazionale è stato effettuato l’alzabandiera a cura del Bers. Paride Rizzi, seguito dalla Legenda del Piave è stata deposta la corona a cura dei presidenti Cremaschi e Ugazio e con il Silenzio sono stati resi gli onori ai Caduti e Decorati.

Successivamente, ha preso la parola il Sig. Sindaco che ha ringraziato i presenti per l’iniziativa coraggiosa al voler celebrare l’evento e per la collaborazione prestata all’Amministrazione Comunale. Dopo un cenno al fatto d’Arme, ha ricordato il sacrificio dei Soldati che hanno combattuto e la memoria di quelli Caduti in Battaglia.

A seguire ha preso la parola il Presidente Cremaschi della neo Sezione di Cavalleria che ha reso nota la nuova riapertura del Sodalizio vigevanese che non era più presente sul territorio dai primi decenni del 900, forse da dopo il trasferimento del Rgt che era di stanza presso il locale Castello.

La commemorazione si è conclusa con l’intervento del Presidente Modica, che ha ringraziato entrambe le figure politiche presenti, per la sempre attenta sensibilità agli eventi Patriottici, accordando e collaborando per l’ottima riuscita di quanto viene proposto e realizzato dai Sodalizi Vigevanesi.

Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica 

(Presidente della Federazione di Pavia).