Valore Militare, Oggi.1848 Sicilia Girgenti insorge e diviene italiana

  

22 Febbraio

1848      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Il presidio borbonico di Girgenti si arrende alla popolazione insorta.

1867      (Lotta per l’indipendenza di Creta) – Volontari italiani asserragliati con gli insorti nell’abitato di Gerakari, respingono con eroico slancio un ostinato irruente attacco di 8000 turchi.

1914      (Campagna Libica) – A Sidi Mahjus, una nostra colonna in marcia da Merg a Bengasi viene improvvisamente assalita alle spalle e sui fianchi dagli arabi ribelli, ma una pronta violenta accanita reazione frustra i disegni del nemico, che è costretto a battere in ritirata con forte perdite.

1928      (Operazioni in Libia) – La colonna Graziani investe l’oasi di Zella e se ne impadronisce; i ribelli, battuti, vengono posti in fuga e inseguiti per lungo tratto da un gruppo celere comandato da S.A.R. il duca delle Puglie.

1938      (Guerra n Spagna) – A termine la battaglia di Teruel iniziata il 15 dicembre 1937. l’artiglieria dei legionari italiani lottando contro eccezionali condizioni di clima fa prodigi. Per la sua perfetta manovra di fuoco e per il suo tiro preciso contribuisce poderosamente a fiaccare prima e a respingere poi il nemico, reso baldanzoso da un iniziale successo.