Vigevano (PV) 16.01.2021 – “Giorno della memoria liturgica” 3° Anniv. Beatificazione e 105° della nascita del Beato S. Ten. Art. Alp. Teresio Olivelli “M.O.V.M.” (alla memoria).

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina

 

Vigevano (PV) 16.01.2021 – “Giorno della memoria liturgica” 3° Anniversario Beatificazione e 105° della nascita del Beato S. Ten. Art. Alp. Teresio Olivelli “M.O.V.M.” (alla memoria).  

Oggi ricorre la giornata liturgica della “memoria” in onore del Beato S. Ten. Art. Alp. Teresio Olivelli “M.O.V.M.”, istituita dopo la beatificazione occorsa a Vigevano (PV) il 3 febbraio 2018, giunta al 3° anniversario. Quest’anno, inoltre, si ricorda il 105° anniversario della nascita avvenuta a Bellagio (CO), il 07 gennaio 1916, nonchè la triste ricorrenza della morte nel lager di Hersbruck in Baviera del 17.01.1945.

Alle ore 18:0, presso il Duomo di Vigevano, è stata celebrata la funzione eucaristica presieduta da Don Angelo Croera Vicario Generale della Diocesi cittadina, il quale, durante l’omelia alla presenza dei numerosi fedeli intervenuti, ha ripercorso le fasi di vita del Beato Olivelli, molto amato e stimato in terra Lomellina e Pavese, fino all’estremo sacrificio e beatificazione.

Alla cerimonia, in rappresentanza dell’Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Volontariato, era presente il Presidente della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Pavia, Brigadiere Capo (r) dei Carabinieri “M.A.V.M.” Calogero Modica, con il Labaro della Sezione di Vigevano e Lomellina portato dal Cav. Uff. Primino Mazza e scortato dal Vice Presidente Sezionale Comm. Dott. Pietro Baldi, Cav. Vittorio Caruso e Cav. Rag. Enrico Granata.

La rappresentanza Azzurra, è stata ringraziata da Don Angelo e da numerosi fedeli presenti, per la sempre e puntuale presenza agli eventi svolti in “memoria” del Beato Olivelli. 

Il Presidente Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica