Volume. Giovanni Cecini. EBREI, NON PIU’ ITALIANI E FASCISTI. Decorati, discriminati, perseguitati.

  

GIOVANNI CECINI, EBREI. NON PIU’ ITALIANI E FASCISTI, Decorati, discriminati, perseguitati, Roma, Società Editrice Nuova Cultura – Università Sapienza, Collana I Libri del Nastro Azzurro, Pag. 196, ISBN 978 88 3365 1941, Euro 21

Prefazione, Riccardo Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma.

Perché dal 1848 gli ebrei della Penisola iniziarono a voler combattere per la costituenda Italia e dal 1938 non poterono più farlo? Perché una gran massa di volontari, feriti, invalidi e decorati vennero prima esaltati come esempio da seguire e poi il fascismo li trattò come emarginati? Perché il Regno del Sud non seppe ricucire in tempo questa ferita? Infine perché la Resistenza e la Repubblica Italiana non furono capaci di emulare il Risorgimento come riscatto nazionale?

Questi e tanti altri interrogativi trovano risposta in questo volume, nel quale si comprende come Nazione, Stato e Popolo siano concetti che si annodano e si sfilacciano di continuo, in modo imprevedibile e spesso tragico.

In copertina è riportato l’Emblema Araldico emesso a favore del generale Emanuele Pugliese, in data 29 novembre 1928, riprodotto per gentile concessione della Comunità Ebraica di Roma.

 

GIOVANNI CECINI (Roma, 1979) è laureato in Scienze Politiche e in Storia contemporanea. Collaboratore dello Stato Maggiore dell’Esercito, di quello della Difesa, del Museo storico della Guardia di Finanza, dell’Enciclopedia Treccani, dell’Istituto del Nastro Azzurro e di Rai Storia, è studioso di storia militare, politica e diplomatica. E’ stato cultore della materia in Storia delle istituzioni militari, in Diritto dell’Unione europea e in Diritto internazionale all’Università “Sapienza” di Roma. E’ autore di oltre 50 tra saggi, articoli e recensioni per importanti riviste di ambito storico; ha pubblicato 12 monografie, tra le quali I soldati ebrei di Mussolini (Mursia, 2008), Il Corpo di spedizione italiano in Anatolia (USSME, 2010), La Guardia di Finanza nelle isole italiane dell’Egeo (MSGdF, 2014), I cento anni dell’elmetto italiano (USSMD, 2015) I generali di Mussolini (Newton Compton, 2016), Generali in trincea (Chillemi, 2017) e I “Dreyfus” d’Italia (Nuova Cultura, 2018). E’ titolare del sito www.giovannicecini.it

 

Il volume è acquistabile in tutte le librerie. Oppure

Presso la Casa Editrice, (Società Editrice Nuova Cultura attraverso la email:

ordini@nuovacultua.it o il sito: www.nuovacultura.it/ collane scientifiche)

Presso la Segreteria dell’Istituto del Nastro Azzurro (segrreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

Informazioni e dettagli su www.cesvam.org