Vigevano (PV) 07.12.2020 – Solennità di Sant’Ambrogio celebrata nel Duomo di Vigevano.

  

Questa mattina, alle ore 11:00, in forma ridotta, si è svolta la cerimonia all’interno del Duomo, riaperto dopo 5 mesi di lavori, in onore di Sant’Ambrogio Patrono della città di Vigevano. Quest’anno per via dell’emergenza sanitaria e nel rispetto delle normative anti Covid, si è attuata senza il tradizionale corteo dal Palazzo Comunale al Duomo con i Gonfaloni, Labari e Vessilli delle varie Associazioni.

La Santa Messa è stata officiata da S.E. Mons. Maurizio Gervasoni Vescovo della Diocesi di Vigevano, alla presenza  di alcuni sindaci del territorio lomellino, tra cui quello di Mortara Marco Facchinotti, che ha portato il tradizionale olio per la lampada e fatto l’intervento in rappresentanza della Comunità Lomellina.

Presenti le rappresentanze Civili, Militari, FF.OO. e di Volontariato locali e provinciali.

Per le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, presente una rappresentanza dell’Istituto del Nastro Azzurro, con il Presidente della Federazione Provinciale di Pavia Brigadiere Capo (r) dei Carabinieri “M.A.V.M.” Calogero Modica, i soci: Cav. Uff. Primino Mazza e con la fascia Tricolore Vice Sindaco Dott. Andrea Mora entrambi della locale Sezione Lomellina.

Ultimato il rito religioso, ha preso la parola il Sindaco di Vigevano Dott. Andrea Ceffa, che ha ringraziato la Diocesi e tutti gli intervenuti.

L’evento si è concluso  sul sagrato con la Benedizione del Presepe, allestito nel locale adiacente al portone d’ingresso del Duomo.