9 OTTOBRE FESTA DEL CORPO DEGLI INGEGNERI DELL’ESERCITO

  

Il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito ha nella composizione la sua caratteristica principale. Costituito solamente da Ufficiali, risponde alla necessità della Forza Armata di studiare e condurre in proprio ricerche, test e valutazione sulle armi, il munizionamento, i veicoli e quant’altro ricade nella sfera d’interesse della Forza Armata. Comprende Ufficiali laureati in un’ampia gamma di discipline tecnico – scientifiche provenienti da corsi di Laurea di durata Quadriennale e Quinquennale.

I compiti del Corpo riguardano principalmente lo studio, la sperimentazione, l’acquisizione ed il mantenimento di armi, mezzi e materiali dell’Esercito oltre che lo studio, la sperimentazione, la produzione e l’aggiornamento di cartografia analogica e digitale, di dati geodetici e telerilevati.
Il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito indossa mostreggiature rettangolari nere con bordo d’oro e la testa della Minerva rivolta verso l’interno. Il personale addetto alla specialità armamento, aggiunge fra la testa della Minerva e la stelletta un simbolo che ne individua l’indirizzo. La specialità geografi invece mantiene il fondo nero, la testa della Minerva ed il simbolo di specialità mutando in verde la bordatura. Durante l’iter formativo, prima dell’assegnazione ad una specialità, gli ufficiali del Corpo indossano mostrine rettangolari nere con bordo d’oro. La specialità armamento viene contraddistinta da mostrine rettangolari nere con bordo d’oro, contenenti l’effigie della Minerva un simbolo che ne individua l’indirizzo (armi e munizioni, motoristico, elettronico, genio e chimico). La specialità geografi è caratterizzata da mostrine nere con bordo verde, anch’esse contenenti la testa di Minerva. La specialità infrastrutture, infine, è caratterizzata da mostrine nere con bordo cremisi e la testa di Minerva in analogia alle altre due specialità.

A seguito dell’unificazione dei servizi tecnici, il fregio non è mutato. È costituito da una ruota dentata posta al centro fra due rami di alloro sormontati dalla corona turrita.

FESTA: 9 ottobre – anniversario della unificazione dei Servizi Tecnici (1980).