PISA – VISITA ALLA 46^ BRIGATA AEREA

  

IL NEO COMMISSARIO DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO IN VISITA ALLA 46a BRIGATA AEREA DI PISA “SILVIO ANGELUCCI”.

Si è svolta Venerdi 2 Ottobre 2020 la visita alla 46a Brigata Aerea di Pisa del Commissario Straordinario dell’Istituto del Nastro Azzurro Federazione di Pisa avv. Alberto Andreoli, nominato di recente dal Presidente Nazionale Generale Carlo Maria Magnani.

Il primo atto ufficiale del neo commissario è stato quello di rendere omaggio alla Bandiera di Guerra della 46° Brigata Aerea di Pisa, alla presenza del Comandante, Generale B.A. Alessandro De Lorenzo e dei suoi collaboratori.

Alla 46° Brigata Aerea sarà infatti conferito il riconoscimento di Socio d’Onore dell’Istituto del Nastro Azzurro e lo Stemma Araldico dell’istituto per essere la più decorata tra quelle di tutti i reparti dell’Aeronautica militare italiana, potendo vantare numerose onorificenze tra le quali una Medaglie d’Oro al Valore Militare, una al Valore Aeronautico, una al Valore Civile e una Croce di Guerra.

Durante il colloquio sono stati ricordati gli altissimi meriti conseguiti dalla 46a Brigata Aerea e le radici storiche dell’Istituto del Nastro Azzurro, fondato nel 1923 ed eretto in ente morale con Regio Decreto 31 marzo 1928 n° 1308, posto sotto l’egida del Ministero della Difesa, con la finalità di rappresentare tutti coloro che per comportamenti ed atti di estremo sacrificio ed eroismo, in guerra o nel corso di operazioni per il mantenimento della pace all’estero o nella lotta alla criminalità organizzata, hanno ricevuto una decorazione al Valore Militare, la Croce d’Onore e le Decorazioni al Valore di Forza Armata.

Al termine dell’incontro lo scambio di doni e l’augurio reciproco, nonché l’impegno di continuare nell’opera di onorare i Caduti e i Decorati, trasmettendone i valori alle giovani generazioni.  

 

View Fullscreen