1917 Quinta giornata della X battaglia dell’Isonzo

  

16 Maggio

1642      (Guerre tra Francia e Spagna) – I reggimenti italiani del ponte dello Strozzi concorrono alla Vittoria che l’esercito spagnolo riporta sui francesi a Honnecourt presso Cambierai.

1860      (Spedizione dei Mille) – I garibaldini, battute il giorno innanzi le truppe borboniche al “Pianto dei Romano”, occupano Calatafimi fra il tripudio della popolazione.

1912      (Guerra italo turca) – Il nostro corpo di spedizione completa l’occupazione dell’isola di Rodi catturando, dopo breve combattimento, l’intera guarnigione turca che si era sistemata a difesa a Psithos.

1913      (Campagna Libica) – In Cirenaica violentissimo cruento combattimento per la conquista dei trinceramenti di Sidi Garbàa. Il colonnello Nicolò Madalena, comandante del 26° fanteria, vi guadagna la Medaglia d’Oro al Medaglia al Valor Militare.

1916      (Grande guerra) – Le truppe italiane assaltano e conquistano i passi di Topete e di Folgarida sull’Adamello, catturando ricco bottino di armi e munizioni. In Valle Lagarina per cinque volte il nemico viene ributtato con enormi perdite nel corso di suoi violenti attacchi contro le nostre posizioni delle pendici settentrionali di Zugna Torta.

1917      (Grande guerra) – Quinta giornata della decima battaglia dell’Isonzo: si susseguono violenti, contrastatissimi attacchi e contrattacchi sull’intera fronte Giulia; sensibili progressi vengono realizzati sul Carso e nel Goriziano; 4021 prigionieri nemici di cui 124 ufficiali.

1918      (Grande guerra) – Brillantissimo colpo di mano sul M. Asolone del massiccio del Grappa: gran parte del presidio austriaco viene distrutto.