I Garibaldini a Calatafini

  

15 Maggio

1809      (Campagne del Regno Italico) – La divisione italiana Del Seras, inquadrata nell’esercito francese, attacca ed espugna dopo due giorni di viva lotta le fortificazioni austriache del Predil.

1813      (Campagna napoleonica in Sassonia) – Nelle vicinanze di Godau, presso Dresda, una brigata italiana del corpo francese di Mcdonald, malgrado l’incessante fuoco di moschetteria dei russi appostati sulle circostanti colline, avanza decisamente verso di loro, li batte li l’insegue.

1860      (Spedizione dei Mille) – I garibaldini, sbarcati a Marsala e rinforzati da 200 “picciotti” si scontrano con rilevanti forze borboniche nei pressi di Calatafimi, sull’altura detta il “Pianto dei Romano”. Il combattimento, condotto con alterna fortuna contro un nemico tre volte superiore in numero, si conclude in favore di Garibaldi

1917      (Grande guerra) – Quarta giornata della decima battaglia dell’Isonzo: l’ostinata sanguinosissima resistenza austriaca non impedisce alle truppe del II corpo d’armata di insediarsi definitivamente sulla vetta del Kuk e sulla sella del Vodice; Le brigate “Firenze” e “Avellino” espugnano i villaggi di Zagora e di Zagomilla divenuti insidiosi nidi di mitragliatrici; altre truppe, passato l’Isonzo fra Loga e Bodez, si impadroniscono di quest’ultima borgata e vi si fortificano. La brigata Messina conquista quota 174 a nord di Tivoli, nel Goriziano.