Latina: l’Istituto “Einaudi – Mattei” apre al progetto “de-activate” dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra per parlare ai giovani di pace e solidarietà nel mondo. IL Nastro Azzurro promotore di Pace e Solidarietà.

  

Martedì 3 e Mercoledì 4 marzo u.s. l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – sezione di Latina, in stretta collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare e l’Associazione Nazionale Alpini, ha presentato in classe agli alunni del 3° e 4° anno dell’Istituto Professionale “Einaudi – Mattei” il progetto nazionale denominato “de-activate”. Progetto che si sviluppa, in tempi diversi, su tutto il territorio nazionale per dare voce a circa 8000 studenti di 400 classi nelle 20 Regioni italiane, per parlare di pace come valore inestimabile e chiederne la fine dei conflitti sulle popolazioni civili nel mondo.

Nel dare corso alle giornate menzionate, l’ANVCG presieduta dal Cav. Sante Cerroni, ha elaborato un programma molto dettagliato, con ausili video/didattici e testimonianze di Vittime Civili di Guerra, che hanno reso insegnanti e alunni protagonisti attivi con laboratori mirati sul tema del disarmo totale, della bonifica delle bombe inesplose e la messa al bando delle mine antipersona.

Un particolare riconoscimento per l’ottima riuscita delle due giornate, va sicuramente alle classi partecipanti 3/B – 4/B – 4/A – 4/D, che con i loro insegnanti (Prof.ssa Lanzano, Prof.ssa Cotesta, Prof.ssa La porta, Prof. Menin), hanno saputo entrare e sviluppare le finalità dettate dal progetto “de-activate”.

Alla Dirigente Prof.ssa Antonietta De Luca, un particolare “grazie” per aver promosso con l’ANVCG di Latina un tema che sembrava lontano nel tempo, ma che purtroppo è a noi ancora vicino. Hanno reso viva la partecipazione, oltre i promotori di Pace Cav. Giuseppe Gaeta e la S.ra Spiriti Marina, i testimoni Vittime Civili di Guerra, Cav. Antonio Caselli, Prof. Valerio Franco, il presidente Cav. Cerroni, il Cav. Nildo Fedele Menin, che ha ricordato commosso il suo periodo d’internamento al campo di prigionia di Monaco in Germania. Un plauso va all’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare e all’Associazione Nazionale Alpini per aver dato corpo alle tematiche suggerite dal progetto “de-activate”.

Latina, 9. Marzo.2020

Cav. Giuseppe GAETA – Promotore di Pace & Solidarietà