REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE UNIFORMI SMD-G-010 ED. 2019

  

Lo Stato Maggiore delle Difesa ha emanato il “Regolamento per la disciplina delle uniformi SMD-G-010” edizione 2019. Si riporta stralcio della circolare relativo ai Militari delle categorie in oggetto per la più scrupolosa attuazione.

CAPITOLO VII: “MILITARI DELLE CATEGORIE IN CONGEDO”

  1. Militari delle categorie in congedo
  1. Ai militari delle categorie in congedo è sempre precluso l’uso dell’uniforme al fine di evitare ogni possibile confusione con i militari in servizio, ad eccezione di particolari casi legati all’espletamento di funzioni/incarichi di interesse della Difesa, espressamente richiamati da specifiche disposizioni.
  2. Ai militari in congedo non in temporanea attività di servizio delle Forze di polizia è sempre precluso l’uso dell’uniforme.
  3. I militari delle categorie in congedo in temporanea attività di servizio, ai fini dell’uniforme, sono tenuti all’osservanza di tutte le norme in vigore.
  4. I militari in congedo iscritti alle Associazioni d’Arma formalmente riconosciute dal Ministero della Difesa, che partecipano a cerimonie o a eventi ovvero che prendono parte ad attività connesse con gli scopi/finalità dell’Associazione, sono autorizzati ad indossare solo gli elementi uniformologici e gli accessori eventualmente stabiliti da ciascuna Forza Armata.
  5. I membri delle Associazioni non riconosciute dal Ministero della Difesa non possono indossare uniformi e/o elementi uniformologici in uso o che abbiano sensibili somiglianze con quelli delle Forze Armate.
  6. Le eventuali uniformi sociali adottate dalle Associazioni devono essere chiaramente distinguibili rispetto a quelle utilizzate dal personale in servizio delle Forze Armate.
  1. Distintivo personale in congedo

Allo scopo di consentire un’agevole individuazione del personale in congedo, è previsto un apposito distintivo di appartenenza alla propria categoria che può comprendere l’acronimo dell’eventuale Associazione di appartenenza.