INFOCESVAM, Anno VII, I, n. 6 Giugno 2020

  

ANNO VII, I, N. 6, 1 Giugno 2020

VII/6/50. Dizionario minimo della Grande Guerra. Glossario 1918. E’ stato dato il visto si stampi a questo volume, n. 10 della serie, che sarà disponibile dal 15 luglio  p.v.

VII/6/51. Implementazione Piattaforma Cesvam. Comparto Ricerca. Sono stati ineriti i  dieci progetti esterni che il Cesvam sta curando. E’ stata inserita solo la titolazione. . Sulla piattaforma stanno a questo indirizzo: www.cesvam.org/homepage/ricerca/ricerca su progetto//leggi tutto/ricerca su progetto.

VII/6/52. E’ stata impostata una tabella nella quale si sono riportati i dati di accesso di tutti i blog attivati. Le rilevazioni si riferiscono al Trimestre Per il blog www.valore militare.blogspot.com ha avuto dalla sua apertura 51679 accessi, con una media negli ultimi tre mesi di circa 1800 accessi al giorno.

VII/6/53 E’ stata consegnata la bozza n. 1 del n. 2 del 2020 della rivista QUADERNI alla Casa Editrice Archeo Ares. La copertina è stata dedicata ad una cartolina raffigurante un Ascaro del IV Battaglione Eritreo Toselli, l’unico reparto coloniale decorato di medaglia d’oro al valore Militare

VII/6/54. Dizionario minimo della Gande Guerra. Indici. Il volume è stato completo con gli indici generali dei Compendi. Sono stati completati gli Indici delle Illustrazioni e delle Carte, Mappe, Documenti e Schizzi. Si stanno approntando gli indici generali del Glossari per poi passare agli indici complessi dedicati ai comparti.

VII/6/55. Alla data del 1 maggio i Frequentatori del master in Storia Militare Contemporanea dal 1796 al 1950 che intendono sostenere la discussione di Laurea nella prossima sessione sono sei. I titoli delle tesi sono definitivi. La sessione di alurea è prevista per la prima decade di luglio p.v.

VII/6/56. I moduli del Master di Politica Militare Comparata. Strategia, Dottrina, Armamenti hanno il loro aggiornamento su www.atlantegeostrategico.blogspot.com e blog collegati.. Scadenza delle iscrizioni il 30 giugno p.v.

VII/6/57. Sito del Nastro Azzurro. Banner relativo alla presentazione del Valore Militare citando una data del passato in cui tale valore si è manifestato inizierà da 15 maggio p.v. a riportare le note predisposte. Ogni giorno con una apposita nota è stato programmato l’inserimento automatico. Le pubblicazioni sono iniziate il 15 maggio ed appaiono nella Home Page del sito negli ultimi tre giorni. Lo schort time per questo banner è al momento di due settimane.

VII/6/58. Le disposizioni del Governo date il 3 marzo u.s. sono state nella gran parte revocate. La epidemia è ancora presente. L’accesso alla sede è ancora interdetta e anche si continuerà a lavorare in smart working.

VII/6/59. Progetto 2019/10/E. Il soldato Italiano in Russia, Il materiale raccolto dall’UNIRR negli anni 1992-1995 e le relative pubblicazioni è stato raccolto e inserito nell’archivio. Con tale materiale si è in grado di indicare in merito agli 91,000 soldati non ritornati dalla campagna di Russia il luogo ove è caduto o dato disperso. Il blog di riferimento per questa ricerca è www.prigioniadiguerra.blogspot.com

VII/6/60. Progetto 2016/6/E. Dizionario minimo della Guerra di Liberazione. Il quarto volume del progetto, Glossario 1944, è alla fase del manoscritto 3. Sono state predisposte  otto tavole, una per ciascun partecipate alla compilazione ed inviate.  Sono state riportate tutte le biografie dei decorati di medaglia d’oro del 1944. Il blog di riferimento per questo progetto è www.laguerradiliberazione.lastoria.blogspot.com

(a cura di massimo coltrinari)