SABAUDIA (LT): IL 17° REGGIMENTO ARTIGLIERIA CONTROAEREI “SFORZESCA” IN PARTENZA PER LA MISSIONE “JOINT ENTERPRISE” IN KOSOVO. IL LABARO DEL NASTRO AZZURRO PRESENTE AL SALUTO UFFICIALE

  

Sabato 29 u.s., alla caserma “Santa Barbara” di Sabaudia, si è svolta la cerimonia di saluto del 17° Reggimento “Sforzesca”, in partenza per il teatro Operativo kosovaro. Alla presenza del Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Gen.B. Fabrizio Argiolas, di autorità militari, civili, religiose e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro. La cerimonia è stata occasione, non solo di salutare i soldati dello “Sforzesca”, ma anche di rinnovare il drappo della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento più decorato della specialità controaerei dell’Esercito.

Durante il suo mandato semestrale nei Balcani, il 17° Rgt dovrà assicurare il mantenimento di un ambiente stabile e sicuro nell’area ovest del Kosovo e garantire la sicurezza del Monastero di Decani, patrimonio dell’UNESCO di elevato valore storico-culturale-religioso.

Il saluto dell’Istituto del Nastro Azzurro al Comandante Col. Gatti, in partenza con il suo Reggimento, è stato portato dal Vice presidente Dott. Lidano Marchionne e dal Segretario provinciale Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta, seguito da un indirizzo di saluto personale del presidente Stefano Millozza e del presidente Nazionale Gen.B® Carlo Maria Magnani.

Il Gen. Argiolas nel salutare lo “Sorzesca” ha sottolineato come: l’insieme delle Nazioni partecipanti alla missione Joint Enterprise esaltano la capacità dell’Esercito di operare in ambito internazionale e, dopo mesi di duro addestramento, il reggimento è pronto ad affrontare il compito assegnato.

Latina, 2 Dicembre 2019

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale