Latina e Formia celebrano la giornata del 4 Novembre. l Labari del Nastro Azzurro provinciale e Sezionale sventolano nei territori pontini a ricordo degli eroi di ieri e di oggi

  

La città capoluogo e la città di Formia,  hanno partecipato alle celebrazioni del 4 novembre, giorno dell’Unità d’Italia e festa delle nostre Forze Armate. Le manifestazioni sono state organizzate dalla Prefettura e dal comune di Formia, in collaborazione con i comandi territoriali delle Forze Armate e di Polizia e coinvolto tutte le componenti istituzionali, civili, militari e religiose della provincia. In occasione della ricorrenza gli studenti del Liceo artistico del capoluogo, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, hanno realizzato il manifesto commemorativo. Il programma è stato aperto alle 10.00 con la S. Messa officiata da S.E. il vescovo Mariano Crociata nella cattedrale San Marco. La commemorazione si è spostata poi al Parco Falcone e Borsellino alle 11,30 con la cerimonia militare, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e la lettura del Bollettino della Vittoria. All’interno dell’area del Parco è stata allestita una mostra statica delle Forze Armate. La mattinata si conclusa nell’aula magna dell’Istituto tecnico Vittorio Veneto-Salvemini di Latina, dove il prefetto S.E. Maria Rosa Trio ha consegnato le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferiti dal presidente della Repubblica e a 19 cittadini della provincia pontina. Alle 17 infine, la cerimonia dell’ammaina-bandiera. 

Analoga celebrazione si è svolta nella Città di Formia, iniziata con la deposizione della corona di alloro su tutti i monumenti della città. La Santa Messa è stata officiata nella chiesa di Santa Teresa. Al termine è seguito un corteo per le vie della città, accompagnati dal complesso bandistico ” città di Formia”. Al monumento ai Caduti in piazza della Vittoria il Sindaco D.ssa Paola Villa ha depositato personalmente una corona d’alloro.

I Labari dell’Istituto del Nastro Azzurro provinciale e Sezionale della città di Formia, hanno sventolato in tutte le commemorazioni, scortati dai rispettivi presidenti – Stefano Millozza e il Lgt® Antonio Nardone. L’onore di esserne l’Alfiere è stato devoluto al Bersagliere Marino Marcato della locale sezione di Latina e alla Dama S.ra Maria Gentile.

Latina, 6 Novembre 2019

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale

Stefano Millozza e Bersagliere Marino Marcato

Lgt® Antonio Nardone e Dama S.ra Maria Gentile